Patente a 16 anni? Marino Zanotti: meglio su strade sicure

Potrebbe senz’altro risultare meritoria l’idea di “praticantato” alla guida automobilistica, a cui sembra aspirare il governo tramite la possibilità di una patente a 16 anni d’età, simile ad un foglio rosa biennale. È auspicabile che i giovani e futuri automobilisti “entrino in strada” preparati nella guida e nella conoscenza e padronanza dell’educazione stradale.

Ciò detto però, considero prioritari alcuni obbiettivi, spesso enunciati e mai iniziati realmente.

La messa in sicurezza delle nostre strade, sempre citata da politici e tecnici, non è mai realmente partita; prima d’immettere anticipatamente nuovi utenti stradali occorrerebbe risolvere innanzitutto questo problema.

La piaga dell’alcol sempre molto sottovalutata, dal momento che vere iniziative non hanno mai visto la luce, richiede un’opera di sensibilizzazione verso consumatori e spacciatori (da spaccio dei liquori, nessun s’offenda).

Infine non so cosa ne pensiate voi ma non trascurerei iniziative importanti per valorizzare il trasporto pubblico, più socializzante per una comunità di persone, meno inquinante per l’ambiente, meno pericoloso del traffico privato.

Ecco, sarebbe molto bello assistere ad iniziative politiche di minor clamore mediatico ma con migliori prospettive sociali.

Marino Antimo Zanotti - 14/09/07 - sanmarinonotizie.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!