Due denunciati per guida in stato di ebbrezza

Altamura: Due denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica


Diventano più severi i controlli dei carabinieri per l'osservanza del codice della strada. La compagnia di Altamura dell'Arma si è dotata di nuove apparecchiature e sta effettuando servizi di controllo sulle strade con maggiore frequenza di incidenti.


I primi controlli hanno già portato alla denuncia a piede libero di due persone per "guida in stato di ebbrezza alcolica". Il controllo con l'etilometro, da poco in dotazione, in questa settimana ha accertato in due casi un tasso alcolemico di 0,8 (grammi per litro di sangue), superiore alla soglia limite di legge dello 0,5. Vale a dire quindi una quantità di alcol maggiore del classico bicchiere di vino o di birra e che non consente una padronanza totale del campo visivo.


E' scattato così il deferimento all'autorità giudiziaria. Da notare che le norme attualmente in vigore sono più rigide rispetto alla precedente soglia che era quasi il doppio. Se fosse ancora in vigore quella precedente, i due conducenti controllati sarebbero risultati in regola. Ma con l'attuale invece sono incappati sotto la scure della legge. Per loro è prevista anche la sospensione della patente.


Negli ultimi giorni i carabinieri hanno effettuato anche controlli con un autovelox, appena acquisito nella dotazione della compagnia. Al primo servizio con l'apparecchiatura sono state rilevate 11 infrazioni per superamento dei limiti di velocità.


07/09/07 - notizie-online.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!