Nottata di controlli sulle strade

Nottata di controlli sulle strade: due arresti e quattro denunce


Civitanova Marche - Ancora una notte di controlli da parte dei Carabinieri che seguono le linee guida della campagna promozionale "la vita non è un optional" per la diffusione della pratica del guidatore designato, promossa dal Ministero delle Politiche Giovanili.


Ancora una notte di controlli che seguono le linee guida della campagna promozionale "la vita non è un optional" per la diffusione della pratica del guidatore designato, promossa dal Ministero delle Politiche Giovanili cui ha aderito il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri.

I militari della Compagnia CC. di Civitanova Marche hanno eseguito una serie di controlli ai locali notturni, pub e discoteche nonchè alle vie d'accesso allo scopo di contenere l'uso smodato di bevande alcooliche dei conducenti di mezzi. Tre equipaggi del Nucleo Radiomobile, tre stazioni (Civitanova Marche, Porto Recanati e Recanati) ed una Stazione Mobile, per complessivi 20 militari hanno tenuto d'occhio principalmente la SS. 16 per scongiurare sinistri stradali e per prevenire il triste fenomeno delle stragi del sabato sera.

Così, nella "notte più lunga dell'anno", sono stati sorpresi tre conducenti di automezzi (uno di Porto S. Elpidio, uno di Corridonia e uno di Civitanova peraltro plurirecidivo a violazioni simili ed a bordo di un SUV) che riscontravano tracce di alcool nel sangue ed esattamente 0,8; 0,9 e 1,2 > g/l.

Per tutti il ritiro immediato della patente e la denuncia all'Autorità giudiziaria per guida in stato di ebrezza. Fermati 63 autoveicoli, identificati 76 utenti della strada, per lo più giovanissimi, effettuate 36 prove dell'alcool test con etilometro in dotazione al Radiomobile anche a giovani che, prima di entrare in auto,all'uscita dei locali ove erano in corso i controlli, chiedevano di farsi sottoporre per non incorrere in sanzioni.

Insomma molta prevenzione ma anche repressione per sensibilizzzare i giovani a designare un guidatore sobrio. I locali controllati si sono mostrati attenti all'iniziativa ministeriale sospendendo puntualmente le somministrazioni di alcool e fornendo quindi una fattiva collaborazione alle forze dell'ordine in campo.

Per quanto concerne l'attività posta in essere dal Nucleo Operativo, che nella serata con le stazioni di Civitanova e Porto Recanati avevano controllato alcuni cittadini stranieri, sono scattati un paio di arresti per stranieri espulsi non ottemperanti all'ordine del Prefetto.

Le attività erano state svolte lungo le strade per arginare fenomeni, fortunatamente sporadici, di prostituzione. Una nigeriana che si prostituiva in Porto recanati ed un marocchino a Civitanova, entrambi 27enni, sono stati fermati e sottoposti ai controlli AFIS delle impronte. Due espulsioni in atto e l'arresto conseguente per la normativa sugli stranieri.

Un napoletano di 46anni è infine incappato nella rete di controlli poichè girava con un Iveco autocarro rubato ieri a Potenza Picena. Ad accorgersene è stato il sistema FALCO installato sull'autoradio del NORM e quindi un breve inseguimento, il blocco e il fermo del conducente che è stato denunciato per ricettazione. Resta da indagare sulle motivazioni che hanno spinto il partenopeo a condurre un mezzo rubato in questo territorio e se abbia a che fare con altri furti analoghi degli ultimi tempi. Su questo sta indagando il nucleo operativo.

La notte si è conclusa registrando solo un incidente, in Agro di Recanati sulla strada provinciale per Castelfidardo ove una vettura di piccola cilindrata è fuoriuscitra dalla sede stradale perdendo il controllo. Immediati i soccorsi dell'Arma di Recanati e del 118 mentre il conducente se l'è fortunatamente sbrigata con pochi giorni di prognosi.

28 ottobre 2007 - ilquotidiano.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!