Anche Martina Hingins dopata

Martina Hingins è risultata positiva alla cocaina nel corso del torneo di Wimbledon 2007. Per questo ha deciso di porre termine, a 27 anni, alla propria carriera agonistica.

La notizia ha fatto il giro del mondo ieri, 1 novembre, con il corollario di smentite da parte della diretta interessata che si è dichiarata innocente affermando di non aver mai preso nessuna droga in maniera cosciente. E forse stavolta non è la solita dichiarazione di smentita dell'atleta colto in fallo, perché la positività della Hingins è stata rilevata tramite l'analisi delle urine (e anche la controanalisi di garanzia ha dato esito positivo) mentre l'esame dei capelli ha dato esito negativo.

Perlomeno, questo è ciò che ha detto l'avvocato della ormai ex tennista (tra le altre fonti d'informazione questa notizia è già apparsa sulla Wikipedia, a poche ore dall'accaduto) il quale ha avanzato dubbi sulle modalità con cui i medici di Wimbledon avevano raccolto i campioni di urina da verificare.

Sia come sia. Se ci sono state irregolarità le istituzioni preposte e forse i tribunali ne verranno probabilmente a capo.

Ma se anche Martina Hingins era fasulla, lo sport subisce un colpo fortissimo.

Perché la Hingins è stata tra il 1997 e il 2001 la numero 1 della classifica mondiale, per un totale di 209 settimane. Perché è arrivata nel circuito professionistico a 14 anni, nel 1994, e già nel 1995 giocò la sua prima finale ad Amburgo.

Ok, erano gli anni ’90 della bambine-fenomeno, delle Monica Seles e Jennifer Capriati spinte a diventare tenniste di vertice da genitori cerberi. La Hingins, nata nell'attuale Slovacchia nel 1980 e poi trasferitasi in Svizzera, però tra tutte sembrava quella più baciata dal talento. Stabiliva record di precocità (tra cui quello di più giovane vincitrice di uno slam, sebbene nel doppio, a Wimbledon nel 1996) ma non sembrava nemmeno che forzasse in certi momenti.

Alla fine della carriera, la Hingins ha vinto 15 tornei dello slam, di cui 8 nel doppio (con il grande slam personale del 1998), 6 nel singolo e 1 nel doppio misto, vinto nel 2006 in Australia.

Negli annali rimangono 43 tornei individuali vinti su 68 finali disputate, 37 tornei di doppio vinti su 51 finali e l'ultimo doppio misto. In totale fanno 81 tornei vinti e 120 finali disputate.

E una così aveva bisogno di doparsi? Il cuore dell'appassionato piange di dolore.


02/11/07 - comesefossesport.blogosfere.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!