Onu : risoluzione contro la pena di morte

Attesa, ricercata e finalmente presentata. La risoluzione sulla moratoria della pena di morte è stata depositata all'Onu. A nome di 72 stati il documento è ora presso la Terza Commissione dell'Assemblea generale Brasile e Nuova Zelanda. Il ministro Emma Bonino ha pianto di gioia.


La risoluzione presentata all'Onu fa appello a tutti gli stati che ancora mantengono la pena di morte. E chiede di "stabilire una moratoria sulle esecuzioni in vista dell'abolizione della pena capitale". Il testo fa poi appello agli stati che hanno la pena di morte a "ridurne progressivamente" l'uso uso e il numero di delitti per i quali può essere imposta", mentre chiede agli stati che hanno mandato in pensione il boia a non reindrodurre il regime della morte di stato. La proposta di risoluzione afferma che l'Assemblea generale richiede al segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon di far rapporto sulla sua attuazione alla 63esima Assemblea Generale che si aprirà a New York nel settembre 2008.

BONINO. "Le cose sono migliorate, un accordo pare più vicino". Sino a ieri era cautamente ottimista, Emma Bonino. Poi, dopo che il testo è stato presentato, il ministro del Commercio internazionale e degli Affari europei, molto impegnata sul fronte contro la pena di morte, ha pianto di gioia. Gran parte del suo lavoro ha dunque dato i primi frutti. Non si tratta - è vero - di un documento vincolante, ma una sua approvazione a larga maggioranza da parte dell'Assemblea Generale sarebbe un forte segnale politico per tutti.


01/11/2007 - unionesarda.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!