Annapolis, accordo tra Israele e Anp

Negoziati, dichiarazione congiunta alle trattative: «Pace nel 2008». Bush: è un'opportunità storica

ROMA

L’obiettivo della Conferenza di Annapolis sul Medioriente è quello di far ripartire il negoziato, non di concludere un accordo: lo ha ribadito il presidente Usa George W. Bush nel discorso innaugurale del vertice. Il presidente americano non ha nascosto che il compito della conferenza è arduo e che c’è molto lavoro da fare, ma ha osservato che è arrivato il momento per provarci.

«Alla luce dei recenti sviluppi», sostiene Bush, «qualcuno ha ipotizzato che questo non sia il momento per cercare la pace. Io non sono d’accordo». «Sono convinto che proprio ora è il momento di iniziare questi negoziati, e per una serie di ragioni». «Raggiungere l’obiettivo non sarà facile. Ed del resto, se lo fosse stato, l’accordo sarebbe stato raggiunto molto tempo fa».

«Oggi palestinesi e israeliani capiscono entrambi che aiutare l’altro a realizzare le proprie aspirazioni è la chiave per raggiungere le proprie: ed entrambi hanno bisogno di uno Stato palestinese indipendente, democratico e possibile». «Uno Stato - osserva Bush- che assicurerà ai palestinesi la possibilità di vivere in libertà, stabilità e dignità. E agli israeliani qualcosa che cercano da generazioni: vivere in pace con i loro vicini».

Nella notte i negoziatori israeliani e palestinesi hanno lavorato per limare le ultime divergenze su una dichiarazione congiunta che dovrebbe essere portata oggi al tavolo della Conferenza internazionale di Annapolis, a cui partecipano 50 delegazioni. Un nuovo incontro è iniziata questa mattina (all’ora di pranzo in Italia) nel tentativo di varare il documento che dovrebbe fissare le tappe per il negoziato sullo status finale, ma ancora non si è trovato un accordo. L’obiettivo è di arrivare alla pace entro un anno, come ha indicato il ministro degli Esteri saudita, Saud al-Faisal.

Intanto una manifestazione di Hamas contro la Conferenza si è svolta a Gaza, e un palestinese è stato ucciso dalla polizia palestinese in Cisgiordania durante una manifestazione anyi Annapolis.


27 novembre 2007 - lastampa.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!