Non autosufficienti: 34 nuove convenzioni

«È con viva soddisfazione - dice Gian Piero Clement, capogruppo di Rifondazione comunista in Regione - che salutiamo l'approvazione, da parte della Giunta regionale, di una delibera che stanzia 20 milioni di euro destinati all'incremento di posti letto da convenzionare con il sistema pubblico regionale per l'assistenza residenziale a favore di anziani non autosufficienti».

La soddisfazione del consigliere pinerolese in Regione, «è dovuta anche al fatto che la misura promossa dagli assessori Artesio (Sanità) e Migliasso (Welfare), raccoglie una richiesta che Rifondazione aveva più volte avanzato in sede di costruzione del bilancio, ultimamente in ordine di tempo, in una riunione di maggioranza avvenuta nel luglio scorso. La nostra insistenza è stata oggi premiata, ma soprattutto, riteniamo, è servita per individuare, come priorità nella destinazione di fondi, una risposta significativa alle attese di molte famiglie piemontesi». In una Regione che invecchia, e il Piemonte è una delle realtà italiane più interessate dal fenomeno, il tema delle non autosufficienze rappresenta sempre di più una difficoltà che investe la salute, i tempi di vita, le relazioni e i bilanci familiari.

Lo stanziamento complessivo è teso a far diminuire le liste di attesa degli anziani non autosufficienti che attendono un posto letto convenzionato in struttura, e andranno a coprire sia la parte di retta sanitaria, a carico dell'Asl, sia, ove la situazione economica dell'anziano lo imponga, l'integrazione da parte del Gestore delle funzioni socio-assistenziali (Consorzio, Comunità montane, ecc.), della retta alberghiera.

La delibera prevede inoltre una priorità di inserimento nelle convenzioni di almeno il 25 per cento degli anziani non autosufficienti già valutati dall'Unità valutativa geriatrica territoriale e già inseriti da almeno un anno in strutture Raf o Rsa con onere tariffario a loro totale carico.

«Naturalmente - conclude Clement - lo sforzo della Regione non segnerà la risoluzione di tutti i problemi, che d'altro canto sono oggetto di una discussione normativa anche a livello nazionale. In ogni caso oggi parliamo della possibilità vera di usufruire, in Piemonte, di 1.290 posti aggiuntivi per non autosufficienti di cui 34, con uno stanziamento di 525.804 euro, per la Asl 10. Non mi pare piccola cosa».

28/11/07 - ecodelchisone.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!