Giochi-droga, bambini in coma

L'altro ieri sotto accusa era finito il Bindeez, il gioco delle «perline magiche» che a contatto con l'acqua si incollano creando disegni dei personaggi più amati dai piccoli. Tre i bambini finiti in ospedale in dieci giorni dall'altra parte del mondo. E ieri arriva la notizia dall'America: due bimbi in coma e numerosi altri con gravi problemi fisici a causa di «Aqua dots», l'equivalente americano del Bindeez.

Sotto accusa ancora una volta la colla usata, Ghb (gamma idrossibutirrato) che è la stessa che sta alla base delle «date rape drugs», le pasticche che provocano una momentanea perdita di conoscenza in chi le assume. Negli Usa vengono usate per intontire il ragazzo o la ragazza di turno per poi approfittarne. Ora proprio i componenti della «pasticca degli stupri» sono finiti misteriosamente nei giocattoli di fabbricazione cinese. I responsabili sanitari americani hanno ritirato dal commercio 4,2 milioni di «Aqua dots», popolarissimo negli Usa, tanto che quasi ogni famiglia ne ha uno in casa. «Abbiamo verificato che i bambini che ingoiano queste palline possono diventare comatosi, avere conati di vomito, sviluppare un'improvvisa depressione respiratoria o addirittura attacchi paralizzanti», si legge nella comunicazione ufficiale del Consumer Product Safety Commission. La portavoce della commissione statunitense, Julie Vallese ha lanciato l'appello: «Chiunque abbia una confezione di Aqua dots a casa la butti via immediatamente». I prodotti, già rimossi dagli scaffali dei negozi, da ieri pare non si trovino più neanche su Internet (ma su ebay sono ancora in vendita).
Continua ad essere venduto on line in Italia anche Bindeez. Il ministero dello Sviluppo economico ha allertato la «Giochi Preziosi» che commercializza nel nostro paese il prodotto made in Hong Kong. L'azienda ha assicurato d'aver avviato esami di laboratorio che saranno resi noti entro martedì prossimo. La «Giochi Preziosi» si sarebbe comunque impegnata a ritirare immediatamente dal commercio il Bindeez nel caso in cui risultasse sostituita la colla a norma di legge con l'allucinogeno Ghb.

Katia Perrini - 09/11/07 - iltempo.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!