Panama,farmaci letali: 107 le vittime

Avvelenate da sciroppi e creme contenenti glicoldietilene


Roma, 8 nov. (Apcom) - Sono 107 i pazienti deceduti per avvelenamento negli ospedali panamensi a causa della somministrazione di sciroppi per la tosse e creme per le allergie contenenti glicoldietilene, una sostanza nociva; a questi bisogna aggiungere i casi di altre 49 persone rimaste in vita. Lo riferisce l'agenzia Misna. Il bilancio tiene conto delle vittime accertate, ma potrebbe essere ben più grave perché al vaglio della magistratura ci sono in totale 705 denunce, 471 delle quali riguardano la morte di pazienti del sistema sanitario nazionale.

A citare gli ultimi dati è il procuratore Dimad Guevara, titolare di un'inchiesta che ha già varcato i confini nazionali coinvolgendo la società spagnola Rasfer e quella cinese Cnsc Fortune Way oltre alla Medicom, un'impresa locale che fornisce farmaci e attrezzature agli ospedali pubblici panamensi.

"Questi fatti implicano una catena di responsabilità ancora da chiarire per le quali intendiamo chiedere assistenza alle autorità spagnole e cinesi", ha detto Guevara confermando l'invio di 200 casse di documenti in Spagna. Secondo le informazioni finora trapelate e che faranno parte del dibattimento in tribunale, Rasfer ha acquistato in Cina glicerina industriale girata in un secondo tempo alla Medicom. Quest'ultima ha a sua volta fornito il prodotto a un laboratorio della Cassa di sicurezza sociale (Css) del Panama che ha elaborato i quattordici farmaci risultati letali. Dopo un anno di indagini, sono quattro le società finora coinvolte e 16 le persone inquisite, una delle quali è agli arresti.


08-11-2007 - notizie.alice.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!