Il cuore femminile agli appuntamenti della vita

Anoressia, depressione e gravidanza: sono alcune delle patologie o condizioni femminili che possono influire sull’insorgenza di malattie cardiovascolari nelle donne. A questo tema sarà dedicato il convegno “Cuore di Donna. Il cuore femminile agli appuntamenti della vita”, oggi e domani, nella Sala San Francesco (Via Savonarola, 9). Organizzato dal Dipartimento di Medicina Clinica e sperimentale, Sezione di Clinica Medica, presieduto dal Prof. Carlo Longhini, il convegno intende affrontare il tema della malattie cardiovascolari nella popolazione femminile.

In tutto il mondo le malattie cardiovascolari rappresentano la causa di morte più diffusa fra le donne incidendo per almeno un terzo di tutte le cause di morte. Nonostante i dati attestino che il numero di donne che muoiono ogni anno per malattie cardiovascolari in tutto il mondo supera quello degli uomini, la maggior parte dei medici ignora il dato o lo sottovaluta.

L’impatto della patologia cardiovascolare nelle donne è fortemente incisivo anche per la Sanità pubblica, poiché i progressi della medicina, in particolare della farmacologia, consentono una larga sopravvivenza delle donne a tali eventi: a solo titolo di esempio negli Stati Uniti il 34% delle donne sopravvive ad un evento cardiovascolare mentre la popolazione a rischio è ben più vasta mentre in Cina la prevalenza per età della dislipidemia e ipertensione nelle donne tra i 35 e i 75 anni sono rispettivamente del 53% e del 25%.

Verranno anche affrontate la differenza di percezione del dolore anginoso da parte della donna e le differenze di risposta ai farmaci rispetto al sesso maschile; verranno infine descritte le principali cardiopatie dell’età giovane e della menopausa nell’ottica del cardiologo e del ginecologo.

23/11/07 - estense.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!