Le donne della Cgil in piazza

Le donne della Cgil di Ferrara denunciano il permanere del fenomeno, diffuso e drammatico, della violenza contro le donne, in tutti gli strati sociali e per tutte le donne, italiane o straniere che siano, e per questo aderiscono alla manifestazione indetta a Roma, il 24 novembre.

“Le recenti drammatiche vicende – spiegano -, anche nella nostra regione, dimostrano una volta di più come siano proprio le relazioni più vicine, quelle vissute nel contesto familiare, quelle che più facilmente degenerano in fatti violenti e prevaricanti, come peraltro dimostrano i dati diffusi dall'Onu e, per l'Italia, dall'Istat”.

Con queste protesta chiedono di “vivere libere e sicure è un diritto cui si deve dare risposta non con interventi di generica sicurezza, bensì attraverso azioni integrate che intervengano sull'educazione ad una cultura davvero paritaria, sulla prevenzione, che contrastino efficacemente le azioni violente e che sostengano le vittime anche attraverso percorsi di inclusione sociale. Favorire un lavoro meno instabile e precario è anch'esso un modo per contrastare la vulnerabilità sociale di molte donne e la loro ricattabilità in termini di negazione dei diritti. La violenza contro le donne richiede un cambio di intensità negli interventi delle politiche pubbliche, così come fondamentale risulta l'adozione, nei luoghi di lavoro, dei codici contro le violenze fisiche e morali a sfondo sessuale”.

Le donne della Cgil di Ferrara, assieme alla segreteria della Camera del Lavoro, ritengono che il confronto con le istituzioni locali, in sede di bilanci preventivi, possa costituire un'occasione importante per esigere piani integrati di contrasto alla violenza di genere a livello territoriale.

Per riportare al centro del dibattito politico e culturale del Paese la violenza maschile contro le donne come la più grave violazione dei diritti umani, le donne della Cgil di Ferrara invitano quindi a partecipare alla manifestazione di Roma e alle iniziative, in calendario nella provincia, in occasione del 25 novembre, "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"

23/11/07 - estense.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!