La salute ci sta a cuore: incontri con l'Avis

L'Avis di Ostra Vetere e Barbara promuove due tavole rotonde con esperti e ospiti: sotto i riflettori il rapporto tra salute e alcol, alimentazione e sport. Tra gli altri interverranno Marco Paolini della Federazione Italiana Pallavolo e il campione di pattinaggio Mauro Guenci. Essere e mantenersi in salute è importante per tutti, tanto più per chi è donatore volontario di sangue. Ecco perché la sezione Avis di Ostra Vetere e Barbara - 319 iscritti, 274 donatori effettivi - promuove, con il patrocinio di entrambi i comuni e la collaborazione del Csv, due diversi incontri pubblici, dedicati ai rischi delle bevande alcoliche e al rapporto cibo-sport, in programma venerdì 16 e 23 novembre, con la partecipazione di personale sanitario esperto e ospiti illustri.

Al primo, dal titolo “Alcol: quali messaggi dalla bottiglia?”, interverranno Davide Agostini, medico neurologo e Carmen Lenci, assistente sociale, entrambi dell'Unità funzionale di alcologia della casa di cura privata Villa Silvia e a seguire ci sarà spazio per le testimonianze di esperienze vissute da alcuni alcolisti e familiari, che hanno intrapreso un processo di recupero con le associazioni AA (Alcolisti Anonimi) ed Al-Anon (Familiari ed amici di alcolisti).

Venerdì 23 invece, l'antico palazzo del centro storico di Ostra Vetere, ospiterà la tavola rotonda su “Alimentazione e sport: un binomio salutare”, organizzata in collaborazione con la polisportiva Avis e le associazioni calcistiche locali di Barbara e Ostra Vetere, alla quale parteciperanno Cesare Santini, specialista in cardiologia e medicina dello sport, in passato anche medico della nazionale di pallavolo maschile; Marco Paolini, allenatore, docente della Federazione italiana pallavolo nonché grande scopritore di talenti del volley; Massimo Massi preparatore atletico della locale associazione sportiva SS.Olimpia Calcio, e Mauro Guenci, lo sportivo senigalliese, campione mondiale di pattinaggio a rotelle in linea. A moderare i due incontri sarà Raul Mancinelli.

Info: tel. 071.965333 - redazione@vita.it - 13/11/07 - vita.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!