Un minore su 20 è vittima di abusi per lo più in famiglia

«Un minore ogni 20 è vittima di abusi sessuali, maltrattamenti o violenze psicologiche. Una piaga che molto spesso passa sotto silenzio». È lo sconvolgente dato emerso ieri nell'ambito del convegno sugli abusi sui minori organizzato dall'assessorato alla Famiglia del Comune di Como. All'incontro hanno partecipato oltre 300 operatori, in particolare psicologi, insegnanti, addetti ai servizi sociali ed educatori.
«La prevenzione rimane più che mai una sfida aperta - ha detto Alberto Pellai, del dipartimento di sanità pubblica dell'Università degli Studi di Milano - Ancora oggi gli abusi all'infanzia sono un tema ostico e delicato che troppi tendono a nascondere o rimuovere. Abbiamo bisogno di strumenti validi per prevenire e far emergere questa piaga».
Secondo un'indagine mirata realizzata dall'Università dell'Insubria nel 2003, su un campione di circa 400 studenti comaschi dai 14 ai 18 anni, l'entità di questo fenomeno è davvero preoccupante. «Circa il 14% dei ragazzi dichiara di aver subito un maltrattamento fisico, nella maggior parte dei casi in famiglia - ha spiegato l'assessore alla Famiglia, Anna Veronelli - Sul versante della violenza psicologica arriviamo addirittura al 43% di ragazzi che dichiara di aver subito insulti, denigrazioni e umiliazioni dai compagni o da conoscenti e familiari. Infine, il dato sull'abuso sessuale si attesta attorno all'8%, anche se nella maggior parte dei casi questi drammatici episodi passano sotto silenzio e non vengono denunciati».
Tra i relatori, anche Maria Rita Parsi, nota psicoterapeuta e scrittrice. «L'80% degli abusi sui bambini avviene tra le mura domestiche, sono perpetrati da persone amiche - ha detto l'esperta - Uno dei problemi più gravi è che gli abusatori sono capaci di far sentire colpevoli le proprie vittime, che quindi non denunciano mai i loro aguzzini. Si tratta di ferite che impediscono ai bambini di crescere e generano atteggiamenti distruttivi».
Il convegno è stato organizzato al termine di un lungo lavoro promosso dal Comune che ha portato, a maggio, alla firma di un protocollo d'intesa per la messa in atto di interventi mirati per la prevenzione e il contrasto di maltrattamenti e abusi sui minori.

Anna Campaniello - 13/11/07 - corrierecomo.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!