Milano: la metropoli che ammala

“Milano fa male” non è solo uno slogan che ha illuminato il parco Nord una sera d'estate di dieci anni fa'.

“Milano fa male” è il risultato di un rapporto scientifico. In tutto il Nord Italia la nostra città è quella con più alto numero di tumori alle alte vie respiratore e all'apparato digestivo.
I fattori che contribuiscono a questo triste primato sono tanti. L'Asl città di Milano punta l'indice su alcol e fumo, (non si da la stessa importanza all'inquinamento e questo ci sembra alquanto strano)

Secondo gli esperti dunque nelle grandi aree metropolitane agiscono fenomeni economici, sociali, ambientali e culturali ‘alleati’ di alcuni particolari fattori di rischio.
All’ombra della Madonnina, rivela il rapporto, ogni anno circa 9 mila persone si ammalano di tumore e 4 mila muoiono per la stessa malattia.
La metropoli milanese spicca per il record di neoplasie legate a stili di vita dannosi: la ricca Milano, la ‘Milano da bere’, uccide. Sono tre le categorie in cui gli specialisti hanno registrato dei picchi rispetto ai dati emersi dagli altri - ancora pochi - registri del Nord Italia. I tumori delle alte vie digestive e respiratorie sono il 12% in più, come anche quelli che colpiscono trachea, bronchi e polmoni, e quelli all’esofago registrano addirittura un +21% rispetto al resto del Settentrione d’Italia.

Tutte patologie fortemente correlate con le abitudini di fumo e alcol. E le più 'sedotte' dai vizi sembrano essere le donne. I dati parlano chiaro e confermano un trend già noto: il tumore del polmone ha tra le milanesi i tassi di incidenza più alti d'Italia (sopra i 300 casi annui). “La situazione – ha spiegato il direttore generale dell’Asl Città di Milano, Antonio Mobilia - è destinata a peggiorare se non si mettono in atto politiche di prevenzione primaria che convincano i cittadini, soprattutto le donne, a smettere di bere e di fumare o a non cominciare proprio”.
Certo è che entro 10 anni, ha avvertito uno dei curatori del Rapporto sui tumori, Luigi Bisanti, “le curve di mortalità dei due sessi si incroceranno e le vittime ‘in rosa’ supereranno gli uomini”.


16/11/07 - di: aLAN - girami.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!