Rom: botta e risposta Tariceanu-Veltroni

ROMA - I nomadi "sono un'emergenza di tutto il paese": lo ha detto il sindaco di Roma, Walter Veltroni, riferendosi a critiche giunte dalla Romania circa un'asserita eccessiva tolleranza nei confronti dei campi rom della capitale. "Purtroppo - ha proseguito il sindaco - è di oggi la notizia di una donna romena che a Milano è morta in una baraccopoli. Non voglio dare risposte polemiche, ma è la cronaca che risponde: il problema riguarda tutte le città italiane perché in tutte vi sono insediamenti abusivi".
Veltroni si è pronunciato rispondendo a giornalisti che, a margine di una conferenza stampa in Campidoglio, gli hanno chiesto un commento su affermazioni del premier romeno Calin Popescu Taricenau che ha criticato un presunto "atteggiamento tollerante" delle istituzioni di Roma nei confronti di tutti "i campi nomadi e le baracche". Il sindaco ha ricordato che già nel giugno scorso si era recato in Romania per fronteggiare questa emergenza.

TARICEANU, CON ROM TOLLERANTE ATTEGGIAMENTO ROMA

BUCAREST - La situazione dei rom e' anche il risultato dell' ''atteggiamento tollerante'' delle autorita' di Roma: lo ha detto il premier romeno Calin Popescu Tariceanu in un'intervista al quotidiano ''Cotidianul'', il cui testo integrale sara' pubblicato lunedi'. A Roma ''tutti i campi nomadi e le baracche sono stati improvvisati sotto gli occhi delle autorita''', ha detto, precisando che in altre citta' italiane la situazione non e' cosi' grave. Parlando del problema sociale dei rom, Tariceanu e' del parere che ''meglio riconoscerlo anziche' far finta di non vederlo'' e che la libera circolazione possa essere limitata soltanto alle persone che commettono reati gravi. Peraltro, oggi, in un'intervista sempre a ''Cotidianul'', il senatore di Forza Italia Marcello Pera, sottolineando che in Italia la criminalita' ha raggiunto livelli drammatici, ritiene che il decreto legge sulle espulsioni adottato dal governo di Roma sia ''una misura tardiva che va migliorata''. Pera spiega che ''i nostri amici romeni devono capire che gli italiani non sono un popolo razzista e xenofobo'' e che ''non ci sono dei pregiudizi nei confronti dei romeni''. Una politica ferma contro la criminalita' e' il principale antidoto alla xenofobia, conclude il senatore.


10/11/07 - ansa.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!