A Padova il primo trapianto italiano di cuore artificiale

Primo intervento in Italia a Padova di impianto totale di un cuore artificiale. Si tratta del primo intervento chirurgico del genere effettuato in Italia ed è stato eseguito dall'equipe di cardiochirurgia diretta dal professor Gino Gerosa.

Si parla molto di malasanità, ma la sanità italiana riesce ancora a far parlare di sé in termini pienamente positivi: nell'ospedale di Padova è stato effettuato un eccezionale trapianto, quello di un cuore interamente artificiale a un paziente di 54 anni. Si tratta del primo intervento chirurgico del genere effettuato in Italia ed è stato eseguito dall'equipe di cardiochirurgia diretta dal professor Gino Gerosa. Proprio Padova fu teatro del primo trapianto di cuore effettuato in Italia, nel 1985.

I cuori artificiali stanno aiutando i medici a sopperire alla cronica mancanza di organi "veri": nonostante la cultura della donazione stia vivendo un continuo sviluppo, il numero dei donatori di cuore disponibili riesce a soddisfare circa la metà delle richieste. I sistemi artificiali promettono oggi buoni risultati, sia come ponte al trapianto, sia nell'attesa del recupero della funzione cardiaca laddove sia stata gravemente compromessa da patologie quali le miocarditi o l'infarto.

Dai tempi del primo trapianto, l’Italia, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, ha fatto enormi progressi, collocandosi nel 2005 al primo posto in Europa in quanto a qualità dei trapianti. Più in generale, secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, tutti i centri specialistici presenti sul territorio nazionale offrono un elevato grado d’efficienza.

Vanni Santoni - 14/12/07 - prontoconsumatore.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!