Lotta al Far West sulle strade

Lotta al Far West sulle strade durante le vacanze


Multe fino a 9000 per chi giuda senza la patente, maggiori limitazioni alla guida dei motocicli, punizioni più rigide per chi supera i limiti di velocità, utilizza cellulari o guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti.


Come promesso, il Governo ha approvato il decreto sulla sicurezza stradale: resterà valido 60 giorni, come prevede la legge, ma non sarà approvato dal Parlamento, che rivedrà il Codice della strada in maniera più approfondita. Insomma, è un provvedimento pensato proprio in funzione del periodo estivo, del grande traffico che nei prossimi due mesi affollerà strade e autostrade italiane.


Vediamo in dettaglio le principali novità che riguardano l’auto.


Guida senza patente
Chi guida senza avere conseguito la patente, con patente revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti previsti sarà punito con una multa da 2257 a 9032 euro; in caso di recidività nel biennio successivo, è previsto l’arresto sino a un anno.


Eccesso di velocità
Sono state rimodulate le fasce di eccesso della velocità oltre il limite consentito, con sanzioni più pesanti soltanto per le eccedenze superiori a 40 km/h e a 60 km/h rispetto al limite. Chi supera di 40km/h (ma di non oltre 60) i limiti è soggetto al pagamento di una multa da 370 a 1458 euro e alla sospensione della patente da 3 a 6 mesi; in caso di recidività entro due anni, la sospensione della patente va da 8 a 18 mesi. Se si superano i limiti di oltre 60 km/h, la multa da pagare parte da 500 e arriva a 2000 euro e la sospensione della patente va da 6 a 12 mesi; se nei due anni seguenti viene accertata la stessa violazione, si procederà alla revoca della patente. È previsto che le postazioni di controllo della velocità siano ben visibili e segnalate con cartelli o dispositivi di segnalazione luminosi.


Uso di cellulari alla guida
Divieto di usare qualsiasi apparecchio (su tutti i cellulari) che distragga dalla guida o possa impegnare anche una sola mano. Le multe vanno da 148 a 594 euro. Si può arrivare alla sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi se la violazione viene ripetuta nel corso di un biennio.


Guida in stato di ebbrezza e uso di stupefacenti
Sono previsti tre “gradi di intensità” della violazione, cui corrispondono tre differenti livelli di sanzione: tasso alcolemico tra eccedente 0,5 (il limite di legge) e 0,8 grammi per litro (g/l), multa da 500 a 2000 euro, arresto sino a 1 mese e sospensione della patente da 3 a 6 mesi; tasso tra 0,8 e 1,5 g/l, multa da 800 a 3200 euro, arresto sino a 3 mesi e sospensione della patente da 6 a 12 mesi; tasso superiore a 1,5 g/l, multa da 1500 a 6000 euro, arresto sino a 6 mesi e sospensione della patente da 12 a 24 mesi. Tutte le pene sono raddoppiate se il conducente provoca un incidente. Chiunque guida in stato di alterazione psicofisica dopo avere assunto sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con multa da 1000 a 4000 euro e l’arresto sino a tre mesi.


Informazione sui rischi dell’alcol
Viene introdotto l’obbligo per i titolari e i gestori di locali di esporre tabelle che indichino i sintomi correlati a diversi gradi di concentrazione di alcol nel sangue, nonché le quantità delle bevande alcoliche più comuni che fanno superare i limiti previsti per la guida in stato di ebbrezza.


05/08/07 - ilsecoloxix.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!