L'assenzio di Marilyn Manson

Il cantante maledetto americano diventa promotore di un superalcolico da 66,6 gradi, distillato in Svizzera


KALLNACH (SVIZZERA) - Era la bevanda alcolica più amata dai poeti maledetti Rimbaud e Verlaine e vi trassero ispirazione celebri pittori come Henri de Toulouse-Lautrec e Amedeo Modigliani. Oggi l'assenzio, distillato ad alta gradazione alcolica all'aroma di anice, conosciuto dagli appassionato anche con l'epiteto di «fata verde», per il suo colorito e per le presunte qualità allucinogene, ha trovato un nuovo, celebre, promotore: Marilyn Manson. Il cantante «maledetto» americano ha deciso di produrla e di metterla sul mercato col nome di «Mansinthe».

BEVANDA - La nuova bevanda sarà distillata in Svizzera, nel piccolo villaggio di Kallnach e il lavoro sarà affidato alla famiglia Matter-Luginbuehl, che da anni commercia in liquori e superalcolici. Già da un mese Mansinthe è in vendita e, secondo i primi dati, ha riscosso un discreto successo: «I lavori sono cominciati all'inizio di agosto» fa sapere Oliver Matter, direttore della distilleria. «In un solo mese abbiamo prodotto 6mila bottiglie di assenzio».

VENDITA - Mansinthe, che per adesso è smerciata per lo più in Svizzera, costa 49 franchi a bottiglia (circa 30 euro) e ha un tasso alcolico del 66,6%. Tuttavia parte della produzione è stata esportata già nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Grecia e anche in Italia. Mancano all'appello gli Stati Uniti: ciò è dovuto al fatto che l'assenzio lì è considerato un allucinogeno e , come tale, proibito.

«SAPORE FRESCO» - Oliver Matter sostiene che Mansinthe è il «classico assenzio con un gusto fresco» ed è prodotto con diverse erbe e con semi di anice verde, ma non contiene né zucchero né coloranti. Il cantante Manson, da quando è partita la produzione, non ha ancora visitato la distilleria, ma si è fatto spedire diversi campioni che contenevano differenti miscele di assenzio. Dopo alcuni giorni di riflessione, ha deciso quale miscela doveva essere prodotta con il suo nome. Già in passato Manson aveva dichiarato di essere un fan di questa bevanda ad alto contenuto alcolico. All'inizio del 2007 in un'intervista al magazine musicale Rolling Stone aveva confessato di aver gustato per la prima volta la miscela grazie all'attore Johnny Depp nel lontano 1999 e di essersene subito innamorato: «Siamo pronti per l'arrivo dell'apocalisse» ha affermato successivamente con quel linguaggio messianico che lo ha reso famoso. «Fino ad allora, non bevo certo alcol normale, io bevo assenzio».

Francesco Tortora - 16 settembre 2007 - corriere.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!