Tasso alcolico sette volte oltre i limiti

Sorpresa al volante con un tasso alcolico sette volte oltre i limiti


Non ci credevano neppure i carabinieri della stazione di Pognana Lario quando hanno visto quel dato uscire dall'etilometro. Tanto che hanno effettuato un secondo controllo. E il risultato è stato identico, con un tasso di alcol pari a 3,65 grammi ogni litro di sangue, contro il limite consentito di 0,50 grammi. Ben sette volte oltre il livello di guardia e a un soffio dal coma etilico.
Non si ferma la strage di patenti e di denunce penali per gli automobilisti sorpresi alla guida dopo aver alzato eccessivamente il gomito. Certo il caso di fronte al quale si sono trovati i carabinieri di Pognana Lario è decisamente eclatante. Anche perché l'automobilista responsabile (per una volta una donna) di aver fatto balzare alle stelle i dati dell'etilometro appena due giorni prima era stata fermata, multata, denunciata per guida in stato di ebbrezza. E proprio per quel motivo non avrebbe dovuto trovarsi al volante di un'auto. Tantomeno se ubriaca.
Teatro dell'ennesima denuncia per guida in stato di ebbrezza è stato, nell'ultimo weekend, Veleso. La donna, una 47enne, aveva perso il controllo della sua auto a causa del troppo alcol bevuto e nell'incidente che ha causato ha anche ferito, per fortuna in modo lieve, un altro automobilista che era fermo sulla sua vettura ai lati della strada. La donna non si è neppure fermata dopo lo schianto e ha tirato dritto. I militari l'hanno rintracciata e bloccata poco distante e scoperto che due giorni prima le era già stata ritirata la patente a Lecco per guida in stato di ebbrezza. Per lei seconda denuncia in pochi giorni, oltre a un'accusa di omissione di soccorso.
Cocaina in auto e nel sangue, invece, per un 38enne di Valbrona: anche per lui sono scattati il ritiro della patente, una pesante contravvenzione, la denuncia alla Procura e una segnalazione alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti. L'uomo è finito nei guai nel fine settimana dopo essere stato fermato dai carabinieri a Magreglio. In totale nell'ultimo weekend i carabinieri hanno denunciato sei automobilisti sorpresi alla guida dopo aver alzato il gomito.

Marco Romualdi - 05/09/07 - corrieredicomo.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!