Alcol e droga nel sangue di Schumacher

La Bild: "Alcol e droga nel sangue di Schumacher"


I controlli della polizia dopo un incidente avrebbero evidenziato un tasso di alcol leggermente superiore al consentito. Ma per il quotidiano tedesco ci sarebbe anche la positività al test preliminare sugli stupefacenti. Il campione: "Non ho preso niente"


MONACO DI BAVIERA (Germania), 9 ottobre 2007 - Stefan Schumacher, il ciclista tedesco rivelazione degli ultimi anni, terzo ai recenti mondiali su strada di Stoccarda vinti da Paolo Bettini, continua a fare notizia in negativo. Come ha riferito il quotidiano "Bild" il corridore della Gerolsteiner è risultato positivo ai test per rilevare alcol e droga in seguito ad un banale incidente stradale da lui provocato.

INCIDENTE - I fatti risalgono a domenica mattina. Schumacher era rientrato in taxi a casa sua nella cittadina di Nürtingen, dopo una festa in discoteca nella vicina Stoccarda. Non sono chiari i motivi per cui, poco dopo, è riuscito dalla sua abitazione, ma al volante di una Volkswagen Polo. Perso il controllo della vettura, il tedesco è andato a sbattere contro un palo della luce lungo la strada, danneggiando per qualche metro la sottostante recinzione di un giardino. In un primo momento il ciclista ha proseguito la sua corsa, ma poi, resosi conto dei guai ai quali sarebbe andato incontro - in Germania il non fermarsi dopo un qualsiasi incidente, anche senza feriti, anche per un banale graffio ad un parcheggio, è sempre considerato come omissione di soccorso e si rischia il carcere - è tornato sul luogo dell'incidente.

NON SOLO ALCOL? - La polizia, che aveva già cominciato i rilievi, lo ha sottoposto ai test. L'etilometro avrebbe indicato che Schumacher guidava con un tasso alcolico dello 0,7 per mille, leggermente superiore al consentito (0,5), ma il test preliminare antidroga avrebbe evidenziato una positività. Secondo la "Bild" al corridore è stato prelevato il sangue per ulteriori accertamenti e sequestrata la patente. In una dichiarazione alla stampa Schumacher si è detto "molto dispiaciuto" dell'accaduto, assicurando che "oltre all'alcol, non c'era niente". Ma la Bild ha riportato anche questa sua dichiarazione: "Non posso spiegarmi la positività al test antidroga. Al 100 per cento non ho preso droga".

COME ULLRICH - L'episodio ricorda un precedente che riguarda Jan Ullrich. La notte del 1° maggio 2002 l'ex vincitore del Tour del 1997, che al volante di una Porsche rientrava con alcune amiche da una discoteca, distrusse un parcheggio per biciclette a Friburgo. La polizia accertò che era in stato di ebbrezza. Stefan Schumacher, che già due anni fa era stato sospettato di doping per aver assunto una sostanza stimolante, giustificata poi come cura per il raffreddore da fieno, proprio prima dei mondiali era stato sorpreso due volte da controlli improvvisi durante gli allenamenti con valori di ematocrito rispettivamente di 51 e 50 per cento. Ma l'anomalia era stata fatta risalire ad una crisi di dissenteria che lo avrebbe colpito nei giorni precedenti.

IN PARLAMENTO - La sospetta circostanza aveva provocato l'indignazione di un politico socialdemocratico, Peter Danckert, presidente della Commissione sportiva del parlamento tedesco, che aveva chiesto l'esclusione del ciclista dai mondiali. Danckert ha pertanto convocato la commissione il 24 ottobre prossimo per discutere il caso e Schumacher stesso dovrebbe essere ascoltato dai deputati.


Marco Degl'Innocenti - 09/10/07 - gazzetta.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!