Tra risate e informazione, contro la cecità

In occasione della Giornata Mondiale della Vista. Conducono Leonardo Manera ed Emanuela Folliero, ospiti alcuni dei migliori comici di Zelig

Non rimanere a guardare: con questo slogan si celebra giovedì 11 ottobre la Giornata Mondiale della Vista, sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del programma «Vision 2020: The Right to Sight», lanciato nel 1999 da alcune Ong (tra cui Cbm Italia) con l'obiettivo di eliminare la cecità evitabile entro il 2020. In particolare quest'anno l'iniziativa si concentra sulla cecità dei bambini. A Milano è in programma mercoledì 10 al Teatro Dal Verme una serata di divertimento, informazione e riflessione, organizzata da Cbm, con alcuni dei migliori cabarettisti di Zelig, ospiti musicali a sorpresa e testimonial che alterneranno le performance a momenti di sensibilizzazione. Leonardo Manera ed Emanuela Folliero condurranno la serata, che prevede le esibizioni di Ale e Franz, Antonio e Michele, Diego Parassole, Gigi Rock, della band Gli Inadatti e del noto pianista non vedente di musica classica Andrea Bettini. L'ingresso è a offerta libera fino ad esaurimento dei posti ed è consigliabile prenotare chiamando lo 02.465.467.467 (Aragorn Iniziative).

PREMIO VISION - Nel corso della serata ci sarà anche la consegna del Premio «Vision 2020», alla seconda edizione: la giuria, composta da rappresentanti istituzionali, giornalisti, personaggi dello spettacolo, della moda, dell’imprenditoria e della comunicazione sociale assegnerà il premio a enti e progetti che si sono distinti nel campo del sociale e della lotta alla cecità. Inoltre, fino al 24 ottobre, tutti hanno la possibilità di contribuire ai progetti di Cbm Italia, inviando un sms al numero 48586. Il valore della donazione è di 1 euro. Lo stesso numero è valido sulla rete fissa di Telecom Italia, e il valore della donazione è in questo caso di 2 euro. Un euro sembra poco ma è importantissimo, è infatto il costo di una pastiglia per combattere la avitaminosi, che provoca cecità.

ASSOCIAZIONE - Cbm Italia è un’associazione che si occupa di prevenzione e cura della cecità e della disabilità nei Paesi del sud del mondo. Nel 2006 ha curato milioni di persone, promuovendo 93 progetti in 38 Paesi di Africa, Asia, America Latina, Europa dell’Est e Medio Oriente, per gran parte di prevenzione e cura delle patologie visive. Fa parte del network Cbm International, riconosciuto dall’OMS come organizzazione professionale nella prevenzione della cecità, che promuove oltre mille progetti in 112 Paesi in via di sviluppo, e ha assistito nel 2006 18 milioni di persone.

Mercoledì 10 ottobre, Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2, ore 21. Ingresso a offerta fino ad esaurimento dei posti

09 ottobre 2007 - corriere.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!