Basta alcol e vandalismi nelle piazze

L'Aquila, 27 ott. - Su iniziativa di Alleanza Nazionale e con il coordinamento dell'On. Maurizio Gasparri stanno nascendo in tuta Italia i comitati per la sicurezza e la legalità. Il Circolo Progetto L'Aquila ha aderito a questa iniziativa ed ha costituito il "Comitato L'Aquila sicura".


"Il Comitato - ha detto nella conferenza stampa di presentazione il presidente Enrico Arrostiti - sarà un punto di incontro, di confronto e soprattutto di riferimento fra tutti i cittadini e le parti interessate (comitati cittadini, comitati di quartiere, associazioni). Con il supporto volontario di professionisti affiancheremo tutti i cittadini che non sentono tutelata la propria sicurezza".
La conferenza si è svolta nella sede del Circolo Progetto L'Aquila. A presentare le finalità del Comitato è intervenuta anche la presidente del Circolo di AN Carla Mannetti: "L'Aquila non presenta gravissimi problemi di malavita - ha detto la Mannetti, mostrando delle fotografie di ingenti atti vandalici compiuti in varie zone del centro storico - ma saremo molto attenti al cosiddetto "popolo della notte". Porre un freno agli atti di schiamazzi e devastazione compiuti durante le ore notturne dai giovani frequentatori dei locali che somministrano bevande alcoliche, stimolando tutte le istituzioni, Sindaco in testa, chiedendo un intervento incisivo, sono le prerogative del Comitato: “Non faremo ronde, non ci sostituiremo ai preposti alla sicurezza, né pretendiamo di possedere formule magiche per la soluzione – rimarca il presidente Arrostiti – ma vogliamo dare un contributo alle istituzioni e una mano ai tanti cittadini esasperati dal degrado notturno della città. Con pochi interventi mirati si potrebbe assicurare un maggiore controllo. Ad esempio guardiamo con interesse all’ordinanza emessa dal sindaco di Vicenza Enrico Hullweck, la prima città italiana che ha vietato di bere alcol per strada”.
“L’Aquila è ai vertici nazionali per il consumo di alcol e solo la sua connotazione di raccogliere i locali notturni in centro storico, raggiungibile a piedi dagli studenti, ne limita per fortuna gli ‘incidenti del sabato sera’”.
Tra le alte finalità del Comitato L’Aquila sicura vi sono: il rispetto delle regole, della legalità e della sicurezza; la tutela del decoro della città; migliorare la qualità della vita; sì alla video sorveglianza; diffondere nei cittadino e soprattutto nelle giovani generazioni un senso civico ispirato ai principi della legalità e della sicurezza; promuovere il dibattito sui temi della sicurezza, della legalità e dell’ordine pubblico con il coinvolgimento delle istituzioni interessate.
Il Consiglio Direttivo è composto da Osvaldo Fontana, Ennio Molina e Marco Zappavigna. L’indirizzo e-mail del Comitato è laquilasicura@email.it


27.10.07 - ilcapoluogo.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!