L'alcol aumenta il rischio del cancro al seno

Tre o più drink alcolici al giorno aumenterebbero il rischio-cancro al seno


Nel corso della recente European Cancer Conference di Barcellona, un gruppo di ricercatori statunitensi ha presentato una ricerca che mette in luce i rischi-cancro che deriverebbero dall’assunzione quotidiana di bevande alcoliche.

In particolare, dalla ricerca è emerso che bere tre o più drink contenenti alcol (vino, birra o altri alcolici) aumenterebbe fortemente il rischio-cancro al seno nelle donne e l’effetto sarebbe simile a quello registrato consumando un intero pacchetto di sigarette al giorno.

Circa 1.200.000 di donne sono colpite globalmente da questa aggressiva forma di cancro e poco meno della metà di esse incontrano il decesso ogni anno.Nonostante la relazione alcol/rischio-cancro sia piuttosto nota presso la comunità scientifica internazionale, non esistono molti dati su questo legame: lo studio, condotto dal team di Arthur Klatsky del centro di ricerche Kaiser Permanente in California, sottolinea il fatto che il rischio-cancro aumenta non in relazione al tipo di alcolico assunto, ma in base al quantitativo di drink bevuti nell’arco della giornata.

Gli studiosi californiani hanno preso in esame le abitudini di oltre 70.000 donne con differenti caratteristiche (etnia, estrazione sociale, condizione economica, età…) che si erano sottoposte a controlli della salute nel periodo 1978/1985; entro il 2004, tremila donne del campione risultavano colpite da cancro al seno. Tra coloro che consumavano alcol, il team si è concentrato sulle preferenze espresse per uno specifico tipo di drink e sul quantitativo assunto, comparandolo con i dati registrati in persone che consumavano meno di un drink al giorno.

Le donne che consumavano 1 o 2 drink alcolici quotidianamente vedevano aumentare il loro rischio-insorgenza del cancro al seno del 10% rispetto a coloro che bevevano un solo drink al giorno. Il rischio raggiungeva un valore del 30% nelle donne che assumevano 3 o più di 3 bevande alcoliche con cadenza giornaliera: i dati risultavano identici per tutte le donne del campione prese in esame.


MFL - 01/10/2007 - paginemediche.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!