Vaccini: quanto sono efficaci?

L'importanza dei programmi di vaccinazione antinfluenzale a favore degli anziani non viene messa in dubbio, ma l'effettiva portata dei loro risultati è ancora un'incognita. Un articolo pubblicato sul numero di ottobre di The Lancet sollecita i responsabili delle politiche sanitarie statunitensi a fare chiarezza. Le stime attuali non sono affidabili e i benefici riguardo la riduzione della mortalità nella popolazione di età avanzata sono stati notevolmente esagerati, sostiene la rivista medica. Per capire qual è la reale efficacia dei vaccini serve una definizione di parametri precisi.


A essere sotto osservazione è la strategia di lotta all'influenza adottata nella maggior parte degli stati del Nord-America e basata sulla vaccinazione della popolazione a partire dai 65 anni di età. Un bacino di riferimento generico, valuta la rivista medica, e in quanto tale inattendibile nel fornire riscontri sull'efficacia della strategia: “È un target sbagliato, basato su parametri selettivi estremamente fragili”, dice Lone Simonsen, della George Washington University, tra gli autori dello studio.
The Lancet riconosce che alcuni riscontri a campione hanno rivelato l'efficacia delle terapie nelle fasce di età più bassa tra gli anziani. Ma poche di queste verifiche hanno dato gli stessi riscontri positivi sulle persone dai 70 anni in su: ovvero là dove si verifica il 75 per cento dei casi di mortalità per influenza. La rivista, ancora, evidenzia come studi recenti non siano riusciti a confermare scientificamente che la diminuzione dei decessi sia davvero in corso dal 1989, quando la copertura di queste cure è passata dal 15 per cento al 65 per cento della popolazione di riferimento.


Servono, quindi, parametri più stringenti: una stima dell'efficacia dei vaccini derivata da analisi di laboratorio molto più dettagliate rispetto a quelle attuali, e studi epidemiologici condotti in ogni stagione dell'anno, non nei soli quattro mesi invernali. Questo non significa, però, che non si debbano incentivare le vaccinazioni e tutte quelle azioni che possono contrastare l'epidemia influenzale, in particolar modo a favore delle fasce di anziani d'età più avanzata. (l.s.)


26 September 07 - galileonet.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!