Scuole presidiate. Agenti contro i bulli

É ripartito il servizio di vigilanza delle forze dell'ordine all'ingresso e all'uscita. Tracciata una mappa degli istituti più a rischio. Soddisfatti docenti e genitori.

Ingresso e uscita da scuola "scortati". È successo ieri ai ragazzi del liceo classico Socrate di via S. Tommaso d'Aquino, a Poggiofranco: fuori dai cancelli due volanti della polizia hanno vigilato e tenuto sotto controllo la situazione. È ripartito il servizio di prevenzione contro bullismo e atti vandalici davanti alle scuole di ogni ordine e grado. La semplice presenza delle forze dell'ordine è un deterrente contro i crimini che vedano come protagonisti o vittime i minori: dallo spaccio di droga alla pedofilia, passando per episodi di violenza e bullismo.

Più sicurezza
Il Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica ha tracciato una mappa delle scuole più a rischio di Bari e provincia davanti ai cui ingressi poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili urbani si alterneranno per garantire sicurezza agli studenti e alle loro famiglie. Già ieri infatti per i genitori che hanno accompagnato i figli davanti al liceo di Poggiofranco, quella degli agenti in servizio di vigilanza è stata una felice sorpresa. Le forze dell'ordine presidieranno gli istituti scolastici negli orari d'inizio e fine delle lezioni. Il servizio è stato accolto favorevolmente dai genitori e dai capi d'istituto ed era stato in particolare sollecitato la scorsa settimana dal preside del liceo Socrate, dove dall'inizio dell'anno si sono già verificati diversi episodi sgradevoli.

Lo zaino bruciato
E l'ultimo episodio spiacevole è accaduto l'altro giorno. Uscito da scuola, uno studente ha incontrato per strada alcuni ex compagni della media, che hanno cominciato a prenderlo in giro. Tra scherzi e sfottò, l'incontro è degenerato finché lo zaino dello studente del Socrate è stato bruciato. La settimana scorsa, inoltre, dal parcheggio davanti al liceo era stato rubato un motorino. City


05/10/07 - city.corriere.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!