Ecco Angel, il computer anti-alcol

Forse già dal prossimo anno sarà l’angelo custode della guida sicura al volante. Si chiama Angel, il computer anti-alcol che grazie a un sofisticato sistema di sensori riesce a impedire di mettersi al volante se si è bevuto oltre la soglia consentita.


Ha avuto ieri mattina in castello il suo battesimo ufficiale, alla presenza del suo inventore, il chirurgo ferrarese Gianfranco Azzena, direttore della clinica chirurgica del Sant’Anna. “Si tratta di una creazione che devo dividere a metà con dall'ingegnere padovano Antonio La Gatta: io ho avuto l’idea – spiega il medico – e lui l’ha adattata alla vita pratica”.


Angel è in grado di rilevare la “condotta etilica” del conducente e, se si accorge che questi ha bevuto troppo, blocca le vettura, impedendo così il rischio di incidenti sulle strade. Angel, acronimo di ANalyser Gas Expiratory Level, emette prima un segnale acustico che “avvisa” la centralina elettronica dell’auto che gradualmente rallenta l’andatura fino ad assestarsi su una velocità di 50 km orari.


Nei casi più gravi, la vettura riduce ulteriormente la velocità di marcia fino a fermarsi del tutto. A questo punto il computer blocca l'automobile, impedendo così al conducente di rimetterla in moto. Il tutto avviene in un arco di 5-10 minuti circa. Il progetto è stato finanziato dal Ministero dei Trasporti e dall'Università degli Studi di Ferrara e dovrebbe essere commercializzato a partire già dal prossimo anno.


17/11/07 - estense.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!