Fai il test prima di metterti alla guida

Un'azione di sensibilizzazione promossa dalla polizia cantonale: all'uscita dei locali pubblici si può provare il proprio tasso alcolemico.


MENDRISIO - Una serata in compagnia di amici in un bar o in un ritrovo pubblico del Ticino. Si fa tardi ed è ora di tornare a casa, ma qualche bicchiere l'hai bevuto. Ti senti in grado di guidare, ma non sei sicuro di essere al di sotto della soglia dello 0,5 per mille. Cosa fare? Per capire se puoi metterti tranquillamente al volante o meno, da ieri sera c'è un metodo: fare il test alcolemico volontariamente al di fuori del locale.

È un'azione di sensibilizzazione promossa dalla polizia cantonale, per sensibilizzare in particolare i giovani conducenti alla prudenza. Avviata ieri sera all'esterno di un ritrovo pubblico di Melano (come scrive quest'oggi il Giornale del Popolo), l'azione si potrarrà fino a Natale, durante i fine settimana.
Un'azione di prevenzione decisa anche a seguito dei gravi incidenti della circolazione avvenuti nelle ultime settimane e che hanno costato la vita a dei giovani del Cantone.
Episodi ravvicinati che hanno abbassato la soglia d'allarme.

La possibilità di provare se si è bevuto troppo o meno sarà offerto questa sera, da una pattuglia della polizia mobile, presso il locale Montezuma di Novaz­zano, frequentato in genere da una clien­tela giovane. All’uscita chi lo desidera (il test è, lo ricordiamo, volontario) potrà così sottoporsi al test dell’alito. Sul posto e nei dintorni non vi sarà nessun tipo di sanzione nei con­fronti di chi supera la soglia, ma sarà ovviamente invitato a non mettersi alla gui­da.


17/11/07 - tio.ch

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!