Usa, risarcita donna stuprata da 7 preti

Riceverà un risarcimento di 500 mila dollari dalla arcidiocesi di Los Angeles una donna violentata quando aveva 16 anni da sette preti.

Rita Milla, che ha 46 anni, aveva denunciato fin dal 1984 di aver subito violenze sessuali da parte alcuni preti quando era ancora una minorenne. La donna era rimasta incinta e un test DNA ha dimostrato che Padre Valentine Tugade, uno dei sette violentatori, è il padre della bimba, che oggi ha 25 anni. All'epoca il sacerdote aveva chiesto alla donna, che aveva sognato da piccola di diventare suora, di recarsi nelle Filippine ad abortire.

Nel 1991 Padre Santiago Tamayo, il primo dei preti ad avere violentato la sedicenne, si era scusato pubblicamente con Rita Milla.

Nonostante l'azione legale, e le ammissioni di Tamayo, la donna non era finora riuscita ad ottenere alcun risarcimento dalla Chiesa. Ma adesso è stato raggiunto un accordo tre le due parti che prevede un risarcimento di 500 mila dollari.

Il risarcimento si inquadra nella somma record di 660 milioni di dollari che l'arcidiocesi di Los Angeles pagherà per indennizzare le vittime di violenze sessuali da parte dei sacerdoti. Si tratta in gran parte di casi di pedofilia.


5/12/2007 - ticinonews.ch

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!