Anziani, al via il piano anti-afa

Da lunedì aperti tre centri climatizzati grazie ai volontari

Un numero verde gratuito dedicato agli anziani che in neanche 10 giorni di attività ha già registrato una cinquantina di contatti. E tre centri climatizzati in città che da lunedì, 2 luglio, e fino alla fine di agosto, apriranno le porte agli anziani che sceglieranno di intervenirvi per combattere il caldo e, soprattutto, sconfiggere la solitudine. I tre luoghi inseriti nel piano estivo anti-emergenza - a favore di un potenziale bacino di utenza costituito da circa 30mila piacentini, soltanto nel Comune capoluogo, e di questi circa 3mila over 85 anni - sono stati resi disponibili grazie all'operosa collaborazione di Auser, Circoscrizione 2 e parrocchia di san Lazzaro. Ma l'esercito di volontari che all'ombra del Gotico si daranno la mano a favore della terza età rimasta in città risulta più che articolato, con apporti da fronti diversi.

Il numero verde (che è il seguente: 800286678, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18, sabato, domenica e festivi dalla 8 alle 18) aveva preso avvio il 18 giugno.Un servizio di telefonia sociale in piena regola, per il monitoraggio ed il sostegno a persone anziane organizzato dal Settore servizi sociali e abitativi (Area Anziani) del Comune di Piacenza in collaborazioni con due cooperative sociali piacentine, la Coopselios e l'Unicoop.

«Dall'avvio del servizio al 27 giugno - illustra il dirigente del settore Giorgio Prati - il numero verde che non ha costi per l'utenza ha registrato 49 chiamate per richiedere le prestazioni gratuite previste dal servizio o anche per avere maggiori informazioni».
«Le prestazioni effettuate sulla scorta delle segnalazioni al numero verde del Comune - aggiunge Giulia Cagnolati (Area Anziani) - sono state 23, registrando un incremento rispetto all'anno passato. Diversi anziani hanno chiamato per prenotare prestazioni nei prossimi giorni o settimane, e siamo già attorno ad una cinquantina di servizi che verranno effettuati».
Quanto ai locali climatizzati - ovvero luoghi forniti di impianti di condizionamento dell'aria dove quindi la temperatura sarà meno opprimente soprattutto se dovesse ripresentarsi l'emergenza-afa del 2003 - da lunedì 2 luglio fino a venerdì 31 agosto nei pomeriggi feriali saranno attivi in città tre punti di incontro assistiti. «L'iniziativa - specifica il dirigente Prati - è rivolta agli anziani che desiderino trascorrere nel periodo estivo qualche ora al fresco e in compagnia; è stato possibile realizzarla grazie al contributo di diversi soggetti, tra istituzioni ed associazioni di volontariato, offerto del tutto gratuitamente. Per questo un grazie particolare va a tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa».

In particolare, Auser, Circoscrizione 2 e parrocchia di S.Lazzaro hanno messo a disposizione i locali. Auser, parrocchia di S.Lazzaro, Associazione "Carmen Cammi" onlus - volontari per la Caritas, Associazione Vivi con stile, volontarie del Comitato femminile della Croce Rossa, Associazione nazionale dei vigili del fuoco del Corpo nazionale animeranno con la presenza di volontari i pomeriggi, e in tali luoghi sarà dunque possibili sconfiggere non solo la canicola ma anche la solitudine, altra emergenza in agguato durante i mesi estivi dell'esodo cittadino. Ma la cordata di solidarietà messa in campo per gli anziani di Piacenza non finisce qui: Croce Bianca, Croce Rossa e, per la sede presso la parrocchia di S.Lazzaro, Confraternita di Misericordia, garantiranno il trasporto da e per i punti di ritrovo qualora gli anziani ne faranno richiesta.

Simona Segalini - 29 giugno 2007 - fonte

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!