Ue, monito ai cittadini: adattatevi ora ai cambiamenti del clima

BRUXELLES (Reuters) - I Paesi membri dell'Unione europea devono adattarsi ai cambiamenti climatici usando l'acqua in maniera più efficiente, modificando le pratiche agricole e occupandosi degli anziani vulnerabili al calore. Lo ha detto oggi il Commissario europeo all'Ambiente.

Oltre a tagliare le emissioni di gas serra per arrestare il riscaldamento globale, gli europei dovrebbero cambiare le loro abitudini di vita e di lavoro per mitigare gli effetti delle temperature crescenti, afferma la Commissione europea in un documento.

Il rapporto Ue solleva la possibilità che intere città subiscano spostamenti.

"Il cambiamento climatico sta accadendo qui e ora, e dobbiamo iniziare ad adattarci", ha detto il commissario europeo Stavros Dimas ad una conferenza stampa. "Per alcune persone è una questione di adattarsi o morire".

I cambiamenti climatici hanno già provocato una serie di vittime in Europa. L'ondata di caldo del 2003 causò 70.000 morti, ha detto la Commissione.
L'Unione europea punta a tagliare le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020, rispetto ai livelli del 1990, e sta spingendo per un accordo a livello mondiale che persegua tagli ancora più alti.

venerdì, 29 giugno 2007 - fonte

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!