Cronaca efferata, rischio bomba a Londra

Ex carabinieri, ex guardie giurate che perdono la testa. Dopo l'ex carabiniere che ha mandato i proiettili a monsignor Bagnasco, per vendicarsi di due albanesi che lo avevano fatto arrestare, è la volta di una ex guardia giurata. Ma insomma, come ci fosse in libertà una frangia pericolosamente sfuggita.

E' successo a Voghera che un uomo di 45 anni, ex guardia giurata appunto, ha sparato a due vicini di casa uccidendoli. Poi è fuggito in auto ma è stato fermato. Ai cronisti è venuto subito in mente Erba, quando i coniugi Romano fecero strage dei vicini per un vecchio e futile rancore. Proprio come sembra essere capitato via Amendola, a Voghera, grosso centro agricolo in provincia di Pavia. Dopo una lite condominiale, l'omicida ha sparato con un fucile a canne mozze uccidendo sul colpo Renzo Fiori e Lorenza Sparpaglione, due vicini di casa di circa 60 anni, zio e nipote, che abitavano in due appartamenti diversi. Due vite stroncate, per un litigio.

Eccessi, la cronaca nera da sempre narra ordinarie follie. Ma è l'incessante tam tam delle agenzie che scandisce tempi ravvicinati a sollevare un'ansia. A poche ore da una tragedia arriva la notizia di un'altra. Si apprende che una donna ha sgozzato il marito e il figlio nel loro letto, mentre dormivano. Poi ha ferito la figlia che aveva assistito a tutto e ha tentato il suicidio. Era una famiglia di filippini, di Melegnano nel milanese, finita nella crudezza più efferata di una violenza, che non passa indifferente.

Cosa avranno da dire gli inquirenti. E gli esperti. Ho letto per esempio nell'ultimo rapporto sulle droghe che il consumo non è in aumento, ma i dati sempre preoccupanti sono però rimasti stabili. Anche se abbiamo saputo che perfino l'aria sarebbe inquinata di cocaina e che la Comunità europea proprio sul consumo di droga tra i giovani ha lanciato l'allarme.

E nei delitti, cosa è cambiato? Dalla mafia a una violenza bestiale. Che ricordi io, c'era una volta la criminalità e la strategia della tensione che facevano stragi, passando per i terrorismi. Non c'è da evocarli, visto che Londra è sotto un rischio bomba sventato. Segno che i servizi di sicurezza funzionano quando non sono inquinati e che a loro deve andare la massima severità nelle nomine e poi la massima collaborazione. Ma pare che da tempo siamo precipitati in un profilo aberrante anche della cronaca. Ora ci diranno che tutto è nella norma, percentuale più o meno. Ma ciò non cancella la brutta sensazione. Oltre al fatto che a questa ondata maligna si mescola la recrudescenza di mai sopiti rancori: una spedizione punitiva, compiuta da militanti, circa 150 secondo i testimoni, del movimento di estrema destra "Forza Nuova", si sono presentati in colonna gridando "Duce! Duce!", con i volti coperti da caschi, armati di bastoni, catene e coltelli. A farne le spese sono stati tre ragazzi. Fra questi, uno è stato colpito da un'arma da taglio, l'altro ferito al capo. Numerose le persone sotto shock: nel parco c'erano anche famiglie con bambini. Una banda estremista fascista contro la Banda Bassotti, "combat rock" romano, nota per la militanza di sinistra. E poi ci chiediamo, sono di destra o di sinistra?

Sono tornate le violenze contro le donne, una sorta di arance meccaniche, anche queste meglio non evocarle, visto mai ci prendano sulla parola. Perchè io ho l'impressione che una vera banda di matti si aggiri per l'Italia, lo dico sinceramente. E che sparga odio e rabbia come una nuova pandemia. Insomma, l'uomo mi pare meno tale e più bestiale. E nonostante i cellulari e le tecnologie, siamo solo più barbari.

Lo vedo negli occhi della gente. Nel livore delle parole. Nei comportamenti che tracimano contrapposizione. Questo tutti, non alcuni. Poi qualcuno perde la testa. E' così raro e difficile sentire parlare d'amore, che i giovani ci mettono i lucchetti sui sentimenti. Quasi temessero che qualcuno glielo porti via. Non il ragazzo o la ragazza. Il cuore.

di Donatella Papi - 29 Giugno 2007 - fonte

Voghera, vedi anche qui

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!