Guida ubriaco, uccide 17enne

Pinerolo, guida ubriaco Uccide 17enne, arrestato


Aveva nel sangue quattro volte l'alcol permesso dal codice della strada


L'ha trascinata sull'asfalto per 30 metri. "La gente voleva linciarlo"


Dopo tre sospensioni, aveva riavuto la patente pochi mesi fa


Il ministro dei Trasporti: "Pene più severe e arresto obbligatorio"


PINEROLO - Ubriaco, investe e uccide una ragazzina di diciassette anni davanti a una discoteca di Pinerolo. Corrado Avaro, trentenne di Venaria, aveva nel sangue quattro volte l'alcol consentito dal codice della strada, malgrado avesse da poco riavuto la patente dopo la terza sospensione. E' stato arrestato per omicidio colposo e le forze dell'ordine l'hanno sottratto alla folla che voleva linciarlo. Venerdì sera, sulla Caserta-Salerno, un altro automobilista che si era messo al volante in stato di ebbrezza aveva tamponato un'auto provocando la morte tre bambini. Episodi di fronte ai quali il ministro dei Trasporti invoca pene più severe e arresto obbligatorio.

Trascinata per trenta metri. Claudia Muro, studentessa di Rivalta di Torino, stava attraversando la strada. I suoi amici avevano già raggiunto l'altro lato del rettilineo. Avaro non si è nemmeno accorto di averla investita. I carabinieri di Pinerolo dicono che l'ha trascinata sull'asfalto per almeno 30 metri. Era l'1.50 e una pattuglia era in servizio a un posto di controllo a una cinquantina di metri dall'uscita della discoteca. "Abbiamo sentito il colpo - ricorda il brigadiere intervenuto sul luogo dell'incidente - e siamo corsi verso la ragazza. Lei era già morta. L'automobilista si comportava come non avesse capito cosa avesse fatto. L'abbiamo portato via prima che la gente lo linciasse".

Positivo al test alcolometrico. In ospedale, Avaro è stato sottoposto a un esame del sangue: contro un limite massimo di 0,50 milligrammi di alcol per litro di sangue, i medici del pronto soccorso hanno riscontrato nel campione esaminato 1,92 milligrammi per litro, praticamente quattro volte il valore massimo fissato dal codice.


La tragedia dei tre bambini. Venerdì sera, in una galleria sulla A30 Caserta-Salerno, un altro automobilista in strato di ebbrezza aveva tamponato un'auto sulla quale sono morti tre bambini di Mercato San Severino. Michele Landi aveva appena sei anni; i suoi cuginetti Gerardo e Sabatino Molinari ne avevano dieci e undici. Al test alcolometrico, Stefano Conte, 24enne di Napoli, ha mostrato un tasso pari allo 0,7%. Dalla polizia è stato denunciato a piede libero per omicidio plurimo colposo.

Bianchi: "Pene più severe e arresto obbligatorio". Il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi è promotore di un provvedimento che dovrebbe inasprire le pene agli automobilisti che si mettono al volante in stato di ebbrezza. "Chi sarà sorpreso in auto ubriaco - spiega il ministro - rischierà multe dai 500 ai 2.000 euro, sospensione della patente da tre mesi ad un anno, arresto e carcere se provoca un incidente". "Con il collega agli Interni - annuncia Bianchi - concorderemo un rafforzamento dei controlli. Entro dicembre dovremmo arrivare a un milione di test alcolometrici. Anche se saranno comunque 4-5 volte inferiori rispetto agli altri Paesi europei, con il nuovo piano i controlli saranno raddoppiati".

15 luglio 2007 - repubblica.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!