Incidenti stradali: tempi stretti al senato

INCIDENTI STRADALI/ TEMPI STRETTI AL SENATO PER DDL SICUREZZA


Ecco cosa prevede il testo approvato dalla Camera


Roma, 15 lug. (APCom) - Ecco, in punti cosa prevede il testo approvato dalla Camera:

ALCOL E DROGHE: sarà obbligatorio per i gestori di discoteche e pub esporre delle tabelle che indichino quali bevande e assunte in che quantità fanno superare i limiti previsti per la guida in stato di ebbrezza. Un inasprimento delle sanzioni pecuniarie è previsto nel caso delle infrazioni più gravi, come l'assunzione di alcol o droghe prima di mettersi al volante. Si potrà subire l'arresto fino a 3 mesi e una multa di 1.000 euro. In caso di omicidio colposo per aver investito una persona la pena sarà da 2 a 6 anni (oggi è da 1 a 5) e la multa passerà a 3 mila euro (oltre alla sospensione della patente e al fermo amministrativo del mezzo per 90 giorni) se il responsabile risulta ubriaco o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

PENE ALTERNATIVE: L'articolo 19 della legge contempla inoltre delle pene alternative: chi guida in stato di ebbrezza e viene arrestato, invece che in carcere potrà scontare la pena assistendo le vittime di incidenti stradali presso strutture dei servizi sociali.

STOP A BOLIDI PER GIOVANI: Novità anche per i neo patentati: per i tre anni successivi al conseguimento della patente dovranno limitarsi a guidare delle utilitarie (divieto di portare auto con potenza superiore a 60Kw e motocicli superiori a 25Kw).

FOGLIO ROSA A 16 ANNI: L'articolo 2 introduce la cosiddetta guida autorizzata, che consente ai minorenni già in possesso della patente A (quella per le motociclette) di esercitarsi alla guida di un'auto (ma sempre accompagnati da un patentato con dieci anni di esperienza) a partire dai 16 anni invece di aspettare di averne compiuti 18.

ARRESTO PER GUIDA SENZA PATENTE: La guida senza patente diventa un reato per il quale, (in caso di violazione della legge ripetuta due volte nell'arco di due anni) si rischierà l'arresto fino a 12 mesi. Attualmente è prevista una semplice sanzione amministrativa che può andare da 2.257 a circa 9 mila euro.

STOP PUBBLICITA' SU VELOCITA': E' stato introdotto il divieto assoluto di far riferimento alla velocità nelle pubblicità di auto e moto (articolo 26). A vigilare su questo punto sarà il Garante per la Concorrenza che, in caso di violazioni, potrà comminare multe da 50 a 500 mila euro.

GIRO VITE PER LIMITI VELOCITA': L'inasprimento delle multe riguarda anche il superamento dei limiti di velocità. Se si supera di 40 km orari la velocità massima consentita è prevista una sanzione amministrativa di 370 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Per chi oltrepassa di 60 km orari il limite previsto, la multa è di 1.754 euro insieme alla sospensione della patente da 6 mesi ad un anno.

RETROMARCIA E TELEFONINO: Sanzioni più pesanti anche per altri comportamenti pericolosi per la sicurezza stradale come ad esempio la retromarcia in autostrada o l'uso del telefonino senza l'auricolare mentre si è al volante (per cui è prevista una multa di 148 euro e la sospensione della patente fino a 3 mesi).

SOLDI MULTE A SEGNALETICA: I maggiori introiti derivanti dall'aumento delle sanzioni pecuniarie saranno destinati al miglioramento della segnaletica e alla messa in sicurezza delle strade italiane.


15.07.07 - notizie.alice.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!