Adolescenti fra droga e sigarette

Adolescenti toscani fra alcol e sigarette


teen ager Sono una minoranza - il 6% - ma la sbornia una volta al mese non se la fanno mancare. Ritratto in chiaro scuro degli adolescenti toscani, secondo i dati dell'Ars.


Non è tutto rosa e fiori l'identikit dei ragazzi toscani tra i 14 e i 19 anni. Lo dicono i dati dell'Ars, l'Agenzia sanitaria regionale diffusi ieri durante la presentazione alla stampa della bozza del nuovo piano sanitario 2008-2010. Oltre il 6% dei teen ager della nostra regione si ubriaca almeno una volta al mese. Il 19,8% di loro fuma e circa il 33% ha consumato almeno una volta una o più sostanze illecite.

Tanto sport
Dalla stessa relazione si rileva inoltre oltre l'80% dei maschi e il 68% delle femmine praticano un'attività sportiva e solo il 9,6% è in soprappeso.
E la vita si allunga
Una bambina, in Toscana, ha un'aspettativa di vita di 84 anni, un bambino di 78, ossia 36 mesi in più di vita media attesa rispetto a tre anni fa. La vita dunque si allunga ma la popolazione continua a invecchiare, con un indice di vecchiaia tra i più elevati al mondo: per ogni 100 giovani con meno di 15 anni ci sono circa 192 over 65.Una sanità "porta a porta"
La Regione, intanto, propone il nuovo piano sanitario per gli anni 2008-2010, incentrato sul combattere la poca informazione, le cattive abitudini e la non consapevolezza delle necessità di prevenzione e cura. Una sorta di nuova sanità "porta a porta", ha spiegato l'assessore Enrico Rossi: "Investiremo la Toscana palmo a palmo con iniziative e proposte. Cercheremo di eliminare sprechi e carenze". Tra gli investimenti, saranno disponibili nel prossimo triennio 469 milioni di euro, da usare per il rinnovo delle tecnologie e delle attrezzature sanitarie. City


01/08/07 - city.corriere.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!