Insediato direttivo del Centro nazionale sangue

Iss: insediato Comitato direttivo del Centro nazionale sangue


Alla presenza del ministro della Salute Livia Turco, si è insediato oggi all'Istituto Superiore di Sanità il Comitato Direttivo del nuovo Centro Nazionale Sangue istituito con Decreto Ministeriale del 26 aprile 2007. Alla cerimonia di insediamento erano presenti il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Enrico Garaci e i rappresentanti delle Associazioni Nazionali.

Al nuovo Centro, diretto da Giuliano Grazzini, sono affidate le funzioni di coordinamento e controllo tecnico-scientifico della rete trasfusionale nazionale, che il Centro eserciterà di intesa con la Consulta tecnica permanente per il sistema trasfusionale, anch'essa prevista dalla stessa legge, e istituita presso il Ministero della Salute.

Il Centro Nazionale Sangue (CNS), che ha sede presso l'Istituto Superiore di Sanità in Roma, nel rispetto delle autonomie regionali, dovrà rappresentare il punto nodale del sistema trasfusionale nazionale per una rilevante serie di funzioni in materia di programmazione e pianificazione, definizione e coordinamento dei flussi informativi, emanazione di linee guida tecniche e regolatorie, monitoraggio e verifica degli obiettivi di sistema, vigilanza e ispezione, formazione e ricerca scientifica e, non ultimo, di promozione della donazione del sangue e della ricerca ad essa correlata.

Secondo il decreto attuativo da cui è nato il Centro Nazionale Sangue, la sua direzione è affidata ad un direttore generale medico, coadiuvato da un Comitato Direttivo, composto da tre rappresentanti associativi, tre responsabili di organismi regionali di coordinamento per le attività trasfusionali, e dal presidente dell'Istituto Superiore di Sanità.

Con l'istituzione del CNS è stata data attuazione ad uno dei passaggi di maggior valore strategico della legge 219/2005. L'auspicio è che le competenze professionali, l'entusiasmo e la passione che muovono i componenti e il direttore possano essere espresse al meglio con un rapido avvio della logistica ed organizzazione del Centro che, trattandosi di un organismo fin ad oggi non esistente, devono essere create da zero.

Al Centro è stato assegnato un contributo annuo di 2.500.000 euro a decorrere dall'anno 2005.

La direzione del CNS è affidata al Dott. Giuliano Grazzini, coadiuvato da un Comitato Direttivo composto dal Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Prof. Enrico Garaci, da tre responsabili di organismi regionali di coordinamento per le attività trasfusionali - il Dott. Michele Bajorek, il Dott. Antonio Breda, il Dott. Michele Scelsi - e da tre rappresentanti delle Associazioni e Federazioni di donatori volontari di sangue - il Dott. Giampietro Briola, il Dott. Aldo Ozino Caligaris e il Dott. Ettore Tieghi


(red) - 01/08/07 - asgmedia.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!