Amy, regina del soul tra mille tormenti

Scritto sul corpo. Come si usa in Oriente, dove geishe sottomesse decorano la pelle dei loro signori con frasi amorose e pitture di guerra. E come abbiamo visto in certi film americani, dove vendicativi ex galeotti usano inchiostro e ago per ricordare a se stessi cosa devono far patire al mondo appena usciti dal carcere. Il corpo di Amy Winehouse, prodigioso talento soul inglese, rivela una vita di eccessi e patimenti.


La nuova regina bianca della musica nera per antonomasia viene da un passato di ferite autoinflitte, sbronze colossali, nevrosi e una devastante anoressia lasciatale in eredità dalla fine dell'amore con Blake Fielder-Civil, amore poi riaccesosi e culminato nel recente matrimonio. Il prestigioso Mercury Prize vinto e le vendite record dell'album Back To Black, prodotto dal mago Mark Ronson, non placano i patimenti interiori della Winehouse. Tatuaggi, graffi, smagliature e lividi li raccontano meglio di tante parole.


Di recente, Amy ha dato spettacolo dietro le quinte del Glastonbury Festival, dove è stata pizzicata dai paparazzi mentre scolava due bottiglie di vino, una di vodka, una di champagne e una di brandy. Il tutto inframezzato da mangiate di pizza e cioccolata. Inevitabile la brusca pausa del concerto, con lei che andava a vomitare dietro le quinte. Questa la sua difesa: "Ho un problema, ma è anche vero che viene ingigantito dalla stampa, mi dipingono peggio di come sono".


Una vera confessione, la sua, senza rete di protezione: "L'alcol è per me un problema. Ha sostituito le droghe ed è un vero dramma. Quando mi bevo mi ubriaco terribilmente, non so neanche io perché, forse per noia. In generale, le cose che mi fanno star male riesco a dominarle solo quando le metto in musica. La musica è terapeutica e spero che mi aiuti a vincere l'alcolismo". Non a caso il testo del suo hit Rehab è l'autobiografica, tragicomica storia di una donna che tutti tentano di mandare in riabilitazione, ma invano.


01/08/07 - musica.tiscali.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!