Alcol aumenta rischio di cancro all’intestino

Bere alcolici aumenta il rischio di cancro all’intestino
Secondo uno studio condotto su 480.000 persone dal Cancer Research britannico, le probabilità di ammalarsi di tumore, per chi assume più di 30 grammi di alcol al giorno, circa due pinte di birra


Londra, 30 lug. (Ign) - Più si beve maggiore è il rischio di essere colpiti da un tumore all’intestino. Una pinta di birra o un abbondante bicchiere di vino ogni giorno, aumentano del 10% il rischio. Quelli che invece bevono più di 30 grammi di alcol, meno di un paio di pinte di birra chiara, aumentano il rischio di contrarre il tumore addirittura del 25%.

A pubblicare questi risultati è il Cancer Reasearch britannico, che ha condotto uno studio su 480.000 persone in collaborazione con l’International Journal of Cancer.

Sono più di 30.000 i casi che vengono diagnosticati ogni anno solamente in Gran Bretagna. ''Questa ricerca mostra chiaramente che più si fa uso di alcool e più il rischio di tumore all’intestino è alto'', ha dichiarato il professor Tim Key, epidemiologo del Cancer Research.

Gli scienziati che hanno condotto lo studio, sostengono che ''è importante che le persone facciano attenzione alla quantità di alcol che ingeriscono e non al numero di bicchieri che ordinano al pub''.

Frank Soodeen, dell’Alcohol Concern, ha sottolineato che ‘’in Gran Bretagna si tende troppo spesso a concentrarsi sulle conseguenze sociali dovute all’uso di alcol. Questo rapporto mette in chiara evidenza il fatto che bere regolarmente comporta problemi anche sulla salute delle persone, problemi di cui la gente non è sufficientemente al corrente. Per ridurre al minimo il rischio -conclude- è consigliabile ovviamente limitare il quantitativo di alcol, ma soprattutto evitare di farne uso regolarmente ogni giorno''.


31.07.07 - adnkronos.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!