Campioni di calcio in uno spot contro l'alcol

ROMA (13 agosto) - Buffon, Cannavaro, Del Piero, Totti e Marcello in Lippi: tutti in campo per una sfida da campioni: quella contro l’alcol. Da oggi uno spot radiofonico contro l’abuso di alcol è stato voluto dal ministro della Salute Livia Turco

e andrà in onda per cercare di sensibilizzare, soprattutto i giovani, di fronte a questa abitudine che sta diventando una vera emergenza. «Fermiamo l'abuso di alcol fra i nostri giovani», ha detto il ministro. «Recenti statistiche ci mostrano un pericoloso incremento dell'abitudine al bere per ubriacarsi, soprattutto tra i giovani - spiega la Turco - in quest'ambito si inserisce la campagna contro l'abuso di alcol che prende il via in questi giorni estivi, quando diventa ancora più stretto il legame abuso di alcol-incidente stradale».

Lo spot di 30 secondi sarà trasmesso dalle principali emittenti sino a settembre. Nel testo si sottolinea l'importanza di non bere se si guida e ”gioca” con il ruolo dei calciatori nelle partite di pallone, sottolineando che si può ubriacare l'avversario con una finta, un dribbling, ma il calcio è un gioco mentre se si deve guidare non bisogna farsi ubriacare dall'ebbrezza del momento. Il claim finale dello spot recita:«Non giocare con la vita, se guidi non bere».

«Se nel 1999 la percentuale dei giovani italiani che si ubriacavano almeno tre volte in un mese era del 3%, nel 2003 risultava del 7% - continua il ministro - Soprattutto tra i giovani, quando l'abuso di alcol è associato alla guida diventa una vera e propria emergenza nazionale. L'elevata e crescente mortalità giovanile per incidente stradale si stima correlata ad abuso di alcol per più del 40% dei casi e rappresenta la causa di più del 46% del totale dei morti di età compresa tra 15 e 24 anni».


13/08/07 - ilmessaggero.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!