Notte tra i teenager, aspettando il discobus

Ubriachi non lo sono, ma anche se lo fossero, da poche ore, hanno una chance vitale... possono tornare a casa con il bus, anche se spuntano le prime luci dell’alba. Anche se stravolti da stanchezza o alcol. Meglio comunque sul mezzo pubblico che in auto.

Tre di notte, Borgo Prino, la movida travolge i ragazzi del “sabato sera” che per la prima volta possono permettersi un goccio in più. Sanremo, più o meno le 4, discoteche stracolme, e si può tranquillamente tirare l’alba. C’è il Discobus, da sabato, la corriera che da Ventimiglia a Cervo e ritorno (due volte per notte), evita ai giovani i rischi: di perdere la vita sulle strade, di finire davanti al giudice il giorno dopo per guida in ebbrezza. Verrà riproposta, per dieci settimane tutti i week -end, l’iniziativa di Riviera trasporti, Provincia di Imperia e Latte Alberti (sponsor). ma c’è già chi augura che prosegua e si espanda. Discobus si annuncia infatti fin da subito un importante “salvavita”, un motivo di maggior tranquillità per i genitori, un saggio intervento sociale. Il rischio era che potesse tramutarsi in un “flop”. E invece, stando ai primi riscontri, a Imperia e a Sanremo, si configura un successo.

«La notte è viva non ucciderla!» echeggiano i diffusori delle Capanne Africane, lo slogan Rt lanciato dal dj «Prendete i biglietti e usate Discobus per tornare a casa!» invita il personale del Silk di Sanremo.

E a decine i ragazzi, da Ventimiglia a Cervo, hanno scelto la nuova soluzione. Chiave di questo primo buon risultato: il “passa parola”.

Parola ai ragazzi.

«Lo prenderò per tornare a casa il Discobus. Troppi incidenti tra noi., Troppi sono quelli che vanno in auto e si mettono alla guida bevuti. E’ davvero molto bello che sia stato organizzato. Io in genere vengo con una mia amica in macchina. Generalmente non beviamo nessuna delle due, ma se succede, una sta sana. L’iniziativa ha bisogno di tanta pubblicità e di un continuo passa parola. Io ho molti amici che purtroppo bevono, farò il possibile». E’ quel che pensa Roberta Borgarella, 18 anni di Sanremo.

Veronica Desai, 17 anni, di Sanremo. «Non l’abbiamo preso all’andata, ma abbiamo già il biglietto per il ritorno, alle 3 circa qui davanti (Borgo Prino). Io direi che è anche comodissimo. E poi prendiamo la corriera tutti insieme e siamo un bel po’. Tranquilli noi e più tranquilli tutti».

«Prima ci accompagnavano i genitori e venivano a prenderci a turno. Adesso è anche un disagio in meno per loro. Credo che faccia molto comodo a tutti - dice Tania Bollà, 17 anni, Sanremo - Farò il possibile affinchè si diffonda. Non potevano avere un’idea migliore».

Chiara Martini, 17 anni, Sanremo. «Ho già acquistato il biglietto e devo dire con grande tranquillità mia e dei miei genitori, dopo tutto quello che è successo nei giorni scorsi sulle strade. Discobus è stata la migliore scelta, ma, forse, 10 settimane sono poche».

«Ne abbiamo sentito parlare e francamente crediamo sia stata un’idea intelligente. Ora tocca a noi giovani operare una scelta. Ammesso che ognuno sia tanto obiettivo da non pensare che le tragedie accadono sempre agli altri... Ci siamo trovati in condizioni difficili con amici al volante ubriachi. Non abbiamo avuto il coraggio di dire “fermati”. Sperare sempre in Dio non è saggio. Mi è piaciuto lo slogan e il testo che pone in evidenza la scelta “non conformista”. Parole che segnano». Hanno detto Gianluca Berro, 18 anni, Ettore Pisanelli, 19 anni, e Alessio Salvatorelli, 19 anni, tutti di Sanremo.

«Un’’iniziativa, questa, che dovrebbe essere intrapresa, copiata, da ogni amministratore pubblico, da ogni discoteca, non solo della Riviera. Purtroppo sono ancora pochi i locali, ma sicuramente Discobus avrà un grandissimo successo. Il “pubblico” ha fatto la sua parte, a partire da ora spero venga diffusa l’iniziativa dai titolari stessi delle discoteche. Ci vuole più determinazione, si dovrebbe far presente che Discobus fa servizio già all’ingresso dei locali, con cartelli. Più informazione dovrebbe venire anche dai dj». Elisa Anobile, 26 anni, di Imperia.

13/08/07 - Natalino Famà - ilsecoloxix.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!