Croce Rossa: 'non scaricare le responsabilità solo sui ragazzi'

Sicurezza Stradale. Croce Rossa: 'non scaricare le responsabilità solo sui ragazzi'


La Croce Rossa Italiana promuove in una discoteca in Calabria l’incontro tra Istituzioni, Forze dell’Ordine, Silb, insieme a medici, sociologi e psicologi. Messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Chiesta dal Consigliere CRI per la Comunicazione l’eliminazione dell’autocertificazione sanitaria anamnesica per il rilascio e il rinnovo delle patenti


Gli incidenti stradali non sono sempre una fatalità e le responsabilità non vanno lasciate soltanto ai ragazzi. La repressione non è sufficiente, anzi talvolta può generare pericolose quanto assurde sfide contro la legge da parte di giovani e meno giovani irresponsabili. E’ quanto emerso nel corso dell’incontro-dibattito promosso dalla Croce Rossa Italiana nella discoteca Sole Luna di Corigliano Calabro, ritrovo sulla Costa Ionica molto frequentato dai ragazzi.


L’iniziativa rientra nella Campagna sulla sicurezza stradale promossa dal Governo con lo slogan “La vita non è un optional”.


Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato alla CRI scrive che “in Italia ci sono leggi e regole che non vengono rispettate, ad esempio quelle che riguardano la sicurezza stradale; la conseguenza è che ci sono troppi italiani che muoiono sulle strade perché troppi superano i limiti di velocità consentiti, troppi si distraggono alla guida. Bisogna rispettare il Codice, bisogna rispettare i limiti e le regole perché – scrive il Capo dello Stato – in questo modo si rispetta la vita”.


Sulle strade l’esempio degli adulti non è certamente dei migliori ed allora i giovani possono cominciare a dare loro stessi l’esempIo: ecco così la sollecitazione da parte della CRI alla pratica del ‘guidatore designato’, colui cioè che assume la responsabilità di riportare a casa il gruppo, oltre che l’utilizzo dell’autotest sul tasso di alcolemia prima di mettersi alla guida.


Nel corso della serata in discoteca sono stati distribuiti, a cura dei Volontari della CRI del Comitato Locale di Rossano, l’opuscolo del Centro Studi Antartide “Vacanze coi fiocchi” e, in collaborazione con la Società Contralco Italia, l’autotest sul tasso di alcolemia.


Per la buona riuscita dell’iniziativa hanno garantito il proprio contributo il Prefetto di Cosenza, Pietro Lisi, il Dirigente Provinciale della Polizia Stradale di Cosenza, Gianfranco Martorano, il Tenente dei Carabinieri Giorgio Feola, la Responsabile Nazionale per la Comunicazione dei Vigili del Fuoco, Clara Modesto, il Primario ospedaliero del Pronto Soccorso, Vincenzo Taverna, il Consigliere Provinciale Pasqualina Straface, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Corigliano Calabro, Benedetto di Iacovo e la Responsabile dei Servizi Sociali del Comune, Tina De Rosis.


“Tutti possono contribuire alla sicurezza stradale – ha osservato il Consigliere per la Comunicazione CRI, Fausto Taverniti – qualcuno anche con prerogative precise che talvolta sono però disattese. Alla repressione occorre far precedere una formazione adeguata in famiglia, nelle scuole e anche nei luoghi di intrattenimento”.


“La repressione – ha aggiunto Taverniti – può e deve avere una fase anche preventiva: ad esempio controllando adeguatamente il rilascio e il rinnovo delle patenti, per le quali oggi è, per legge, fatta valere l’autocertificazione sanitaria anamnesica sullo stato di salute e sull’eventuale uso di alcol e droghe, ritornando - ha suggerito Taverniti - alla buona pratica del certificato anamnesico rilasciato dal proprio medico curante, prima della visita del medico autorizzato al rilascio della documentazione necessaria per la patente”.


www.cri.it - 13/08/07 - newsfood.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!