CariRa finanzia strumento per la lotta all'alcol

La Fondazione CariRa finanzia strumento per la lotta all'alcol


RAVENNA - Nella notte fra sabato e domenica tre pattuglie della Polizia municipale hanno effettuato controlli su via Trieste. Sono stati controllati trentadue veicoli e trentadue persone. Sono state rilevate tre infrazioni e sono state ritirate tre patenti per guida in stato di ebrezza.

Commenta il sindaco, Fabrizio Matteucci: “I controlli continuano. Anche in questo week end la Polizia municipale ha ritirato tre patenti. Ma c’è un dato che mi piace sottolineare: che la maggior parte degli automobilisti sottoposti al test dell’etilometro sia risultata in regola. Un dato positivo, che ci dice che dobbiamo continuare su questa strada, e soprattutto ci dice che dobbiamo insistere sul versante della prevenzione e dell’educazione per evitare che i nostri giovani prendano esempio da modelli sbagliati”.
Il servizio è stato effettuato, oltre che con l’ausilio dell’etilometro, anche con quello dell’AlcolBlow, un nuovo strumento che consente, attraverso il respiro, di individuare se chi è alla guida ha bevuto o meno, a prescindere dal tasso alcolemico. In pratica si tratta di un ‘pretest’ grazie al quale gli agenti di Polizia municipale possono effettuare una prima cernita dei soggetti da sottoporre alla prova dell’etilometro.
L’AlcolBlow rappresenta dunque un nuovo strumento nell’ambito delle iniziative di prevenzione finalizzate alla dissuasione dall’uso di sostanze alcoliche. Il suo utilizzo è stato reso possibile dalla Fondazione Cassa di Risparmio, che ha disposto, in base a un progetto presentato dalla Polizia municipale, l’erogazione di 4.500 euro per l’acquisto di questi ‘pretest’.


13/08/07 - romagnaoggi.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!