E gli ubriachi continuano a sfangarla

ROMA (13 agosto) - E' un bollettino fitto anche quello di oggi, sul fronte dell'alcol al volante. Con un caso di scuola come quello di Ala di Stura, nelle Valli di lanzo (Torino), dove un quarantunenne ubriaco si è schiantato con lo scooter contro un autobus di linea, ma eviterà processo e condanna grazie al rifiuto di sottoporsi al test alcolometrico, sfruttando così una falla della nuova normativa. Le foze dell'ordine hanno scritto che l'alito dell'uomo odorava di alcol, che parlava a fatica e barcollava, ma i giudici non potranno fare altro che archiviare.

Nonostante il pronunciamento dello scorso 20 luglio della Cassazione, che stabiliva che per certificare lo stato di ubriachezza non occorre il test, ma era sufficiente la testimonianza dei presenti, c'è il problema, al momento insormontabile, della nuova normativa che prevede tre fasce di punibilità a seconda del tasso di alcol nel sangue. Ma occorre il test per determinarlo e quindi basta il semplice rifiuto del conducente per vanificare la legge.

Se l'è invece cavata con una semplice denuncia una donna di 36 anni che, con un tasso alcolemico di 2,5 a Barberino del Mugello ha provocato un frontale, per fortuna senza danni. Denuncia e patente ritirata. Sempre a Barberino, ma qui si tratta di follia e non di alcol, sulla A1 è stato fermato un autoarticolato che sfrecciava a 100 all'ora. Alla guida un sedicenne, mentre il apdre dormiva placidamente nella cuccetta del mezzo. L'uomo è stato denunciato per incauto affidamento e multato.

Gli agenti della polstrada hanno evitato una strage sulla tangenziale di Mestre bloccando poco dopo l'uscita dell'A4 una bellunese di 20 anni che guidava sotto l'effetto degli stupefacenti. La donna aveva già percorso l'A4 Dolo-Mestre zigzagando e urtando più volte il guard-rail, continuando sempre nella sua marcia.

C'è voluto invece un elicottero, a Civitanova Marche, per bloccare un italiano di Rapagnano (Ap) e un marocchino residente a Numana, che guidavano ubriachi (1,82 e 1,26 il loro tasso alcolemico). Mezzi sequestrati dai carabinieri e patenti ritirate.


13/08/07 - ilmessaggero.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!