Reportage Afghanistan sconvolgente

Un sensazionale filmato dei soldati britannici mostra come alle truppe in Afghanistan venga detto di lasciar stare le piante da eroina

MARK NICOL, Daily Mail - traduzione Freebooter

14 agosto 2007

Un sensazionale filmato girato da soldati ha rivelato che alle truppe britanniche in Afghanistan viene detto di lasciar intatti i raccolti di oppio da eroina - contraddicendo le pretese del governo di essere impegnato ad eliminare la droga.

Il filmato mostra i soldati che combattono i talibani in un campo di papaveri da oppio.

Uno ammette di voler lanciare una granata nei "loro amati" raccolti, ma dice che si prenderebbe "la sgridata della sua vita".

La notte scorsa il Ministero della Difesa ha detto che non era il ruolo delle truppe distruggere i raccolti ma di fornire sicurezza di modo che gli gli agricoltori possano essere incoraggiati a coltivare raccolti alternativi.

Nel frattempo, il Ministero della Difesa ha ammesso che lo sbalorditivo numero di 399 soldati hanno sofferto di danni cerebrali nei quattro anni passati.

Una richiesta in base alla Libertà di Informazione del Mail on Sunday ha per la prima volta rivelato l'estensione completa delle cure per lesioni neurologiche.

Sebbene non vi sia nessun esaurimento ufficiale, la vasta maggioranza di inoltri all'unità di riabilitazione neurologica di Headley Court, Surrey, sono stati provocati da incidenti sul campo di battaglia in Iraq ed Afghanistan.

Nel 2003 sessanta soldati sono stati mandati a curarsi. Nel 2004 questa cifra è salita a 74. Ottantadue soldati sono stati curati nel 2005 e 72 lo scorso anno. La cifra di questo anno è in via di superare i precedenti totali. Per la metà di questo mese, 51 soldati sono già stati inviati all'istituto. Quelli mandati sono stati curati per condizioni che variano dalla commozione cerebrale alla menomazione mentale permanente.

La rivelazione arriva mentre monta la pressione sul Primo Ministro Gordon Brown per ritirare la forze britanniche dall'Iraq e per fornire rassicurazioni sulle operazioni in Afghanistan.

Il Segretario alla Difesa ombra Liam Fox ha detto: "Il Ministero della Difesa non è stato onesto sul modo nel quale vengono presentate le cifre sulle perdite. Solamente se si raggiunge un ospedale di campo e si viene curati lì si è considerati vittime ed elencati dal Ministero della Difesa.

"Se si è feriti sul campo di battaglia, curati sul campo di battaglia, rientrati poi direttamente alla propria unità, non si è vittime. E' come se non si fosse affatto mai stati feriti, il che può non riuscire gradito alle vittime.

"Nonostante ripetute promesse da parte di questo governo, comprese le promesse fatte alla Camera dei Comuni, le cifre sulle perdite del Regno Unito non sono state corrette. Invece, al pubblico vengono trasmesse statistiche selettive e propaganda".

Il Ministero della Difesa continua a far correre totali per i soldati Feriti molto gravi [Very Seriously Injured (VSI)] e Feriti gravi [Seriously Injured (SI)]. Da quando sono cominciate le correnti operazioni in Iraq ed Afghanistan, vi sono stati 96 casi VSI e 158 casi SI.

Un paziente è elencato come VSI se "la sua infermità o ferita è di una tale gravità che la vita o la ragione sono imminentemente compromesse".

La SI viene utilizzata quando la condizione del paziente "da motivo di immediata preoccupazione ma non vi è pericolo per la vita".

Il Ministero della Difesa ha pure ammesso che, soltanto l'anno passato, le operazioni in Iraq ed Afghanistan hanno provocato amputazioni a 26 soldati britannici.

Un portavoce del Ministero della Difesa ha detto: "Tutte le perdite subite dalle forze del Regno Unito sono fonte di profondo rammarico. Il Ministero della Difesa è impegnato a garantire che il suo personale in servizio benefici degli ultimi progressi nella ricerca medica".

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!