ANORESSIA SESSUALE

L'anoressia sessuale è uno stato ossessivo compulsivo in cui il compito fisico, mentale, emotivo di evitare il sesso domina la vita del soggetto.

Come l'anoressia alimentare o la dieta compulsiva o l'avidità di denaro, la deprivazione sessuale può far sentire una persona potente e difesa contro ogni minaccia o sofferenza.

Come qualsiasi stato alterato di coscienza, quali quelli dovuti all'assunzione di sostanze, all'azzardo patologico, all'alimentazione compulsiva, insomma tutti i processi che portano alla dipendenza, la preoccupazione costante di evitare il sesso sembra far dimenticare ogni altro problema di vita.

L'ossessione implicata nell'anoressia sessuale può diventare una strategia per fare fonte allo stress e a tutte le difficoltà che la vita comporta. Allo stesso modo, come per tutte le dipendenze e comportamenti compulsivi, i costi di questo stato esistenziale sono elevati: il sesso diventa un nemico da tenere coninuamente a bada, anche al prezzo di annichilire progressivamente se stessi.

Il termine anoressia deriva la greco anorexis che indica negazione (an) dell'appetito (orexis). Medici e ricercatori hanno da tempo notato gli stretti parallelismi fra anoressia alimentare e anoressia sessuale. In entrambi i casi i soggetti che ne soffrono si lasciano morire di fame in piena abbondanza; entrambi i tipi di anoressia portano alla perdita del sè, a distorsioni del pensiero, a una lotta agonizzante per il controllo di sè e degli altri, infine a un senso di profonda alienazione.

Il soggetto sessualmente anoressico sperimenta tipicamente i seguenti stati d'animo:

- terrore nei confronti del piacere sessuale
- paura persistente di avere contatti sessuali
- ossessione e ipervigilanza in merito a questioni legate al sesso
- evitamento di tutto ciò che ha a che fare con il sesso
- avversione e disgusto verso le funzioni corporali
- dubbi ossessivi sulla propria adeguatezza sessuale
- eccessiva preoccupazione in merito a disfunzioni sessuali
- fastidio ossessivo dell'altrui attività sessuale
- senso di vergogna e disgusto nei confronti di esperienze sessuali
- evitamento dell'intimità per paura di coinvolgimento sessuale
- comportamento autodistruttivo, depressione

Marco Mozzoni - addiction.blogosfere.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!