Arcigay e Arcilesbica chiedono di calendarizzare ddl antiviolenza

L'immediata calendarizzazione del disegno di legge del Governo sulle 'Misure di sensibilizzazione e prevenzione, nonche' repressione dei delitti contro la persona e nell'ambito della famiglia, per l'orientamento sessuale, l'identita' di genere ed ogni altra causa di discriminazione': la chiedono il presidente di Arcigay Aurelio Mancuso (nella foto) e il presidente di Arcilesbica Francesca Polo in una lettera inviata a tutti i capigruppo e a tutti leader dell'Unione.

"Quest'urgenza - spiegano Mancuso e Polo - e' dettata dalla presa d'atto che nel nostro paese nell'ultimo anno, si e' intensificato un clima d'odio omofobico che ha portato al moltiplicarsi d'atti di violenza e di discriminazione nei confronti delle persone lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transgender), e di continui atti vandalici ed intimidazioni nei confronti di luoghi d'aggregazione, culturali e sociali della nostra comunita'.

Il tutto e' stato sintetizzato in un dossier consegnato a giugno al vice ministro agli Interni Marco Minniti e alla Commissione Giustizia della Camera. Dal dossier emerge che solo nell'ultimo anno si sono verificati circa 20 episodi di violenze gravi (tra cui 7 omicidi) e circa 50 altre manifestazioni di intolleranza o discriminazione".

La lettera si conclude ricordando che la questione dell'approvazione di norme antidiscriminatorie e' uno dei punti qualificanti della piattaforma rivendicativa del Pride nazionale, che si e' tenuto a Roma il 16 giugno 2007 e che ha visto la partecipazione di un milione di persone.


15/09/07 - agenziaradicale.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!