DIABETE: LA PILLOLA SOSTITUIRÀ L’INSULINA

Alcuni esperti della Robert Gordon University di Aberdeen (Scozia) durante la conferenza tenutasi alla British Farmaceutical a Manchester hanno annunciato che presto i soggetti diabetici potranno abbandonare le siringhe per le iniezioni di insulina e sostituirle con delle comode pillole.

Allo stato attuale, il farmaco viene introdotto con la siringa per non farlo 'rompere' prima di arrivare in circolo nel sangue. Lo studio fa vedere che coprendo l'insulina con uno strato più duro, quello della pillola, si riesce a evitare questo problema e la rottura degli enzimi.

Colin Thompson, della facoltà di Medicina ha dichiarato “Stiamo sviluppando una forma di insulina da assumere per bocca perchè molta gente ha paura degli aghi e delle iniezioni. Senza contare che in questo modo si offre loro una migliore terapia”.

A tal riguardo, ci sono anche altri scienziati che stanno sperimentando il modo di rilasciare l'insulina nella bocca senza che questa si deteriori nel suo viaggio fino allo stomaco. Tra questi, alcuni esperti di Taiwan sono arrivati a utilizzare dei composti chimici trovati nei gusci dei gamberi per riparare il farmaco.

Annalisa De Dominicis - 14.09.07 - farmacia.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!