Settimana della BioArchitettura e della Domotica

Per la prima volta le tematiche relative alla progettazione sostenibile e alla domotica sono affrontate in modo integrato, unificando le due manifestazioni e dando vita alla Settimana della BioArchitettura e della Domotica, organizzata da ProMo-Laboratorio di Domotica e BIOECOLAB, con la collaborazione di ModenaFormazione. L’evento, che si svolgerà a Modena dal 15 al 19 ottobre, si connota come un appuntamento che coinvolge più interessi, dimostrando come la sostenibilità sia un tema trasversale e multidisciplinare.
Nella prima giornata amministratori pubblici e rappresentanti del mondo economico si confronteranno sulla qualità urbanistica e degli edifici, anche in relazione alle grandi trasformazioni che interessano le città.
La seconda giornata tratterà di soluzioni domotiche per anziani e disabili presentando alcune realizzazioni di eccellenza; si potrà anche effettuare una visita al Camper Domotico allestito dall’ISTI-CNR di Pisa nell’ambito del progetto europeo Sostenibilità Operativa adattabilità per la Domotica.
Altre sessioni affronteranno il tema della certificazione energetica degli edifici in relazione agli aspetti di monitoraggio e controllo, così come l’evoluzione del mercato della domotica in Italia ed i servizi offerti dalle differenti tecnologie.
Con queste iniziative ProMo - che dal 2001 ha promosso nel proprio Laboratorio di Domotica oltre 5.000 ore di attività dimostrative e formative coinvolgendo più di 500 progettisti e installatori – intende stimolare la domanda di Edifici Intelligenti sia da parte del settore pubblico che privato.
La manifestazione prosegue con le due giornate curate da BIOECOLAB e dedicate alla progettazione sostenibile alle diverse scale - insediativa ed edilizia - con particolare attenzione alle azioni promosse dagli Enti pubblici attraverso esperienze nazionali ed internazionali.
Nell’ambito dell’attività di ricerca svolta da BIOECOLAB verranno presentati i risultati del monitoraggio dei consumi energetici di un edificio residenziale: lo scopo dell’analisi è dimostrare quanto i consumi energetici degli edifici dipendano sia dalla progettazione che dalla gestione e quindi dal comportamento degli utenti. Non mancherà il momento di confronto, sotto forma di dibattito/intervista: saranno presenti l’architetto greco Alexandros Tombazis, i cui progetti hanno come priorità il risparmio energetico e la bioclimatica, e l’architetto portoghese Eduardo Souto de Moura, il cui minimalismo e l’uso discreto dei materiali locali consentono di creare opere che entrano con discrezione nel paesaggio.
Verranno inoltre presentati i progetti vincitori della prima edizione del Premio Domotica 2007 e della seconda edizione del Premio Sostenibilità 2007. Il primo si propone di dare visibilità agli Edifici Intelligenti realizzati nei settori civile, industriale e terziario: i progetti censiti, situati prevalentemente in provincia di Modena, saranno esposti durante la manifestazione.
Il secondo si propone di valorizzare e divulgare gli interventi effettuati, nel territorio della regione Emilia Romagna, nel pieno rispetto dei principi della sostenibilità.


15/09/07 - infobuild.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!