Alcol e droga, soprattutto informazione

Alcol e droga, controlli ma soprattutto informazione


L’anno scorso era Guido Sobrio, questa volta è Guido Informato. E’ la campagna di comunicazione partita questa mattina anche da parte dei Vigili della Polizia Municipale di Alessandria presso le classi quarte e quinte delle scuole superiori.

Guido informato è un progetto promosso dalla Regione Piemonte con l’intento di aumentare nei cittadini la consapevolezza sulla pericolosità del consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope abbinate alla conduzione di un veicolo.

Ma in generale si vuole sensibilizzare i giovani che al volante bisogna essere attenti. Quindi evitare tutte le situazioni di stanchezza o le cause (farmaci, bevande, cibi) che potrebbero allentare i riflessi.

La campagna consiste in un primo momento di informazione e prevenzione attraverso la consegna di materiale informativo da parte della Polizia Municipale e della Polizia Stradale. Opuscoli ed uno speciale disco orario dove a grandi linee si può capire se - in base a peso, sesso e alcol bevuto - si può aver superato il limite.

Ma, come l’anno precedente, la sensibilizzazione si farà anche sul "campo": pattuglie della Municipale fermeranno gli automobilisti - specie i giovani) sia per un controllo sia per informare loro sulla corretta forma psicofisica da seguire mentre si è in macchina.

Il conducente che risultasse positivo al test alcolemica, inoltre, verrà accompagnato presso una struttura sanitaria per ulteriori accertamenti, salvo un suo rifiuto.

Le pattuglie di Polizia Municipale e Polizia Stradale nelle serate di giovedì 25 ottobre, venerdì 16 novembre e sabato 15 dicembre dalle ore 23.00 alle ore 5.00, effettueranno controlli capillari.


24/10/07 - giornal.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!