Velocità e droga: mix micidiale

«Con velocità e droga formano un mix davvero micidiale»


IL RESPONSABILE DEL 118


«Certe notti il mix tra alcol, velocità e droghe causa più del 50% degli incidenti». Con o senza limiti, con o senza divieti da aggirare, la guida in stato di ebbrezza rimane un problema serio. Gravissimo, anche in provincia di Como.
Ne è ben cosciente Mario Landriscina, responsabile del 118 lariano. Coordina i soccorritori che ogni anno intervengono sulle strade comasche per salvare centinaia di vite. A volte, però, nemmeno la loro prontezza e la loro preparazione possono nulla. E la gente, spesso i ragazzi, lasciano la vita sull'asfalto.

Landriscina, che cosa pensa del divieto di vendere alcolici dopo le 2'
«Un atto di buona volontà, di sensibilità sul tema - dice Landriscina - Ma, purtroppo, con scarsi risultati. Chi vuole può tranquillamente approvvigionarsi d'alcol in anticipo e bere tutta la notte. Quindi sono molto scettico su questo divieto. È un discorso di ipocrisia: chi sarebbe preposto a risolvere il problema, nel timore di puntare sulla repressione, promuove azioni vaghe e ininfluenti».

Allora come bisogna intervenire'
«Si può ambire a un profilo, per così dire, alto: cultura e ricerca di valori sociali. Un metodo che richiede comunque anni di fatica. Se invece volessi essere brutale e incisivo, dovrei riconoscere che quando si aumenta la repressione le vittime della strada scendono. Ma spesso questa azione ha costi di gestione insostenibili».
Viene da chiedersi quanto e se serva la sensibilizzazione sul tema.
«Serve, eccome. Io sono ottimista. Solo che i frutti di questa campagna, molto forte anche in provincia di Como, si vedranno tra dieci anni. Manca ancora un'alleanza tra famiglie e ragazzi. I genitori troppo spesso delegano ad altri soggetti, come la scuola, il problema».


24/10/07 - corrieredicomo.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!