Malati terminali: non ci sono posti

Malati terminali: 114 hospice in Italia ma ne servono il triplo


24 OTT – Una crescita importante quella del numero di hospice per malati terminali in Italia, passati dai 20 nel 2002 ai 114 di oggi, con 1.229 posti letto. Tuttavia ancora pochi, dal momento che nel nostro Paese sono circa 250 mila l’anno le persone che hanno bisogno di cure particolari perché al termine della loro vita. Una mappa delle strutture italiane sarà presentata il 13 novembre a Perugia, nella giornata inaugurale del XIV Congresso della Società italiana di cure palliative (Sicp).
Secondo Furio Zucco, presidente Sicp, e Francesca Crippa Floriani, presidente della Federazione Cure Palliative, il numero degli hospice necessari dipende anche da come si sviluppera' la rete dell’assistenza domiciliare, che per il momento è insufficiente e con caratteristiche assai differenti fra Regione e Regione.

“La legge 39 del 1999 - ha detto Zucco - aveva messo a disposizione delle Regioni circa 206 milioni di euro per la realizzazione di 188 hospice e l'ultima finanziaria, approvata nel dicembre 2006 ha messo a disposizione altri 100 milioni per il completamento della rete. Fondi ad oggi inutilizzati” perché, ha aggiunto, “manca un modello di sviluppo nazionale per lo sviluppo della rete per le cure palliative che integri gli hospice con le cure domiciliari: ogni Regione ha un suo modello, alcune addirittura più di uno”. Alcune Regioni inoltre rimandano la costruzione di queste strutture perché poi resterebbero vuote in quanto spesso manca personale particolarmente specializzato.


24/10/07 - ilbisturi.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!